Fairtrade interviene nella guerra sul prezzo di vendita al dettaglio delle banane
"Abbiamo agito per proteggere i nostri produttori - dice Rob Cameron, direttore generale di FLO - Questo prezzo aiuta i lavoratori e i produttori Fairtrade a coprire i loro costi, offrendo una protezione contro l'impatto deleterio dell'attuale guerra dei prezzi delle banane, che minaccia di portare centinaia di migliaia di persone nella povertà più profonda".
L'ultimo round della guerra del prezzo delle banane è stato lanciato in ottobre dalla maggior parte dei discount inglesi che hanno tagliato il prezzo delle banane a 0,38 sterline al kg (circa 40 centesimi di euro!), il prezzo più basso mai raggiunto, solo un terzo del valore di sette anni fa (vedi anche precedente articolo).
Il prezzo commerciale delle banane ha seguito l’andamento dei supermercati che, per catturare i consumatori, venderanno sottocosto questo prodotto. Nello stesso tempo, i produttori di banane stanno fronteggiando spese più alte per i fertilizzanti e per il confezionamento, a causa dell’innalzamento del prezzo del petrolio.
Gli esperti di FLO hanno messo in guardia sul fatto che la perdita di reddito per i produttori minaccerà la vita e l’esistenza degli stessi e dei lavoratori del settore bananiero in tutto il mondo.
Per assicurare al massimo il reddito dei produttori di banane Fairtrade ed assicurare il loro livello di vita, FLO sta aumentando il prezzo minimo per le banane del 21,2% rispetto al 2006, con effetto dal primo gennaio 2010. Per un paese come la Colombia, questo significa che le aziende dovranno pagare ai produttori da 8,50 dollari a 18,14 dollari per cassa (18,14 kg) per banane convenzionali Fairtrade, contro gli attuali 6,75 per cassa.
In aggiunta ai prezzi specifici per paese, FLO ha ora messo a punto prezzi minimi per tutte le banane che vengono prodotte in ciascuna regione, una decisione che mette in contatto Fairtrade con i produttori di banane che vogliono entrare nei Fairtrade Standards in tutto il mondo. Allo stesso tempo, le organizzazioni di produttori di banane continueranno a ricevere 1 dollaro per cassa in più in Fairtrade premium da investire in progetti sociali, ambientali o di sviluppo del business e come reddito aggiuntivo.
Rob Cameron invita i consumatori a continuare a supportare questo aumento: "In questo modo, i consumatori non solo decideranno consapevolmente di supportare i produttori e i lavoratori più svantaggiati ma acquisteranno un prodotto di qualità più alta".
Gli standard Fairtrade includono sostegno in caso di problemi climatici e ambientali e l'invito ai produttori ad evitare l’uso degli erbicidi e ad estirpare manualmente le erbacce. Queste non sono le uniche linee guida per migliorare il prodotto ma anche per fronteggiare la crisi economica e finanziaria. "Ci piacerebbe aumentare ancora di più il prezzo minimo – dice Cameron - Tuttavia, dobbiamo fare i conti con quello che i consumatori sono disposti a pagare rispetto ai prezzi troppo bassi offerti dai supermercati e con gli urgenti bisogni dei produttori che hanno raggiunto il sistema Fairtrade per combattere una terribile povertà".
Con questo aumento dei prezzi, FLO sta anche invitando l’industria della banane e i governi ad assumersi la responsabilità di porre fine alla guerra dei prezzi e di sviluppare una strategia a lungo termine che dia come risultato condizioni più giuste nelle transazioni commerciali e prezzi sostenibili, di conseguenza assicurando forniture e un livello di vita dignitoso per i produttori di banane nel mondo.