Oggi, più della metà della popolazione mondiale vive in centri urbani, cosa che aumenta lo sfruttamento della terra e dello spazio, la necessità di strutture vitali per la città e una crescente domandadi prodotti alimentari locali e tracciabili.
L'agricoltura urbana potrebbe dunque diventare un'occasione di crescita professionale, oltre che rispondere alla necessità di approvvigionamento alimentare ed energetico della popolazione, offrendo anche polmoni verdi alle città e aree dove i cittadini in cerca di relax e di contatto con la natura possano rivolgersi facilmente.
L'agricoltura urbana può assumere diverse forme: dai semplici balconi o tetti-giardino sugli edifici, agli orti urbani, fino alla produzione professionale su larga scala ai margini dell'abitato cittadino.
Secondo i ricercatori, ognuna di queste formule merita il proprio posto in città, perché tutte contribuiscono a ridurre l'impronta ambientale delle aree urbane e a renderne l'esistenza più sostenibile e vivibile.
L'Università di Wageningen si propone di contribuire a questo nuovo scenario in diversi modi, come per esempio:
- Progettazione e studio di nuovi concetti di territorio urbano
- Collaborazione con le parti interessate per la pianificazione di iniziative concrete
- Coordinamento tra diverse iniziative di organizzazioni pubbliche e private, di imprenditori e di cittadini
- Supporto tecnico e normativo per la realizzazione di aree per l'agricoltura urbana
- Valutazione dei progetti, con individuazione dei punti di forza e di debolezza, da portare all'attenzione del legislatore e del mondo imprenditoriale.
Per maggiori informazioni:
Andries Visser
Università di Wageningen