Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si avvicina un accordo America Latina - UE sulle banane

La storica disputa tra Unione Europea (UE) e America Latina riguardo al commercio dellebanane potrebbe concludersi con un possibile accordo bilaterale entrola fine dell'anno. L'accordo comporterebbe una riduzione della tariffa doganale per l'importazione di banane latino-americane nella UE, attualmentepari a 176 euro/ton.

"Ancora non c'è niente di sicuro, ma si percepisce la volontà delle parti di volerraggiungere un accordo", ha dichiarato l'ambasciatore del Costa Rica e membro del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) Rónald Saborío Soto, che coordina i paesilatino-americani nei negoziati sui prodotti tropicali, comprese lebanane.

César Montano Huerta, principale diplomatico nella missione del WTO inEcuador - il maggiore paese esportatore di banane al mondo - ha dichiarato che ifunzionari stanno negoziando intensamente e sperano addirittura diraggiungere un accordo nelle prossime settimane.

"Ora sembra che gli elementi ci siano, e quindi si spera che ciò avvenga molto rapidamente", ha riferito David O'Sullivan, direttoregenerale per il commercio della Commissione Europea.

Nessuno degli intervistati ha voluto fornire dettagli circa i termini del possibileaccordo, che potrebbe essere concluso prima della conferenzaministeriale del WTO che si terrà il 30 novembre.