Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Si avvicina un accordo America Latina - UE sulle banane

La storica disputa tra Unione Europea (UE) e America Latina riguardo al commercio dellebanane potrebbe concludersi con un possibile accordo bilaterale entrola fine dell'anno. L'accordo comporterebbe una riduzione della tariffa doganale per l'importazione di banane latino-americane nella UE, attualmentepari a 176 euro/ton.

"Ancora non c'è niente di sicuro, ma si percepisce la volontà delle parti di volerraggiungere un accordo", ha dichiarato l'ambasciatore del Costa Rica e membro del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) Rónald Saborío Soto, che coordina i paesilatino-americani nei negoziati sui prodotti tropicali, comprese lebanane.

César Montano Huerta, principale diplomatico nella missione del WTO inEcuador - il maggiore paese esportatore di banane al mondo - ha dichiarato che ifunzionari stanno negoziando intensamente e sperano addirittura diraggiungere un accordo nelle prossime settimane.

"Ora sembra che gli elementi ci siano, e quindi si spera che ciò avvenga molto rapidamente", ha riferito David O'Sullivan, direttoregenerale per il commercio della Commissione Europea.

Nessuno degli intervistati ha voluto fornire dettagli circa i termini del possibileaccordo, che potrebbe essere concluso prima della conferenzaministeriale del WTO che si terrà il 30 novembre.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto