Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilicata: deliberato lo stato di crisi per l'agricoltura

La giunta regionale della Basilicata ha approvato lo stato di crisi di mercato del comparto agricolo lucano e chiederà al Governo nazionale di usufruire dei benefici per le aziende agricole colpite da calamità naturali. La proposta è stata presentata dall'assessore all'agricoltura Vincenzo Viti dopo le agitazioni delle scorse settimane da parte degli agricoltori del Metapontino e gli incontri con i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole.

Alle proteste si è data una prima risposta istituzionale con il vertice del 27 ottobre tenuto a Matera su iniziativa del prefetto, Giovanni Francesco Monteleone, a cui hanno preso parte l'assessore Viti, il presidente della Provincia, Franco Stella, i sindaci del Metapontino e gli agricoltori.

Nella riunione in Prefettura era stata analizzata la debolezza del settore provato oltre che dalla crisi economica globale anche dalle ininterrotte avversità atmosferiche quali siccità, alluvioni e grandinate. La situazione ha quindi determinato la crisi di liquidità delle aziende ed un forte indebitamento verso banche, Inps e Consorzio di bonifica mettendo così in gravi difficoltà numerose imprese.

"Con l'adozione della delibera - fa presente Viti - a mezzo della quale si chiede al Governo un provvedimento con cui si riconosce lo stato di crisi di mercato del comparto agricolo regionale, come già avvenuto per la Sicilia e probabilmente avverrà anche per la Lombardia, il Governo lucano ha adempiuto all'impegno assunto con il mondo agricolo, del quale conosce le difficoltà e a sostegno del quale non sta trascurando alcuno dei suoi doveri nel quadro delle proprie competenze".
Data di pubblicazione: