Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gala Val Venosta: la mela sul gradino piu' alto del podio

Da sempre considerato il frutto della salute, la mela è ricca di sostanze nutritive che rinforzano il sistema immunitario, il cuore e la circolazione, e che aiutano a mantenere in salute l'intestino: potassio, pectina, sali minerali, vitamine B, C ed E sono tutti elementi che la rendono un alleato perfetto di un corpo scattante e in salute.

La Mela Gala della Val Venosta, coltivata secondo le regole delle produzione integrata, è un frutto di altissima qualità, sano, gustoso e nutriente. Pratica da portare con sé per dissetare e reintegrare in modo naturale vitamine e minerali, è perfetta per uno stile di vita equilibrato e bilanciato, dove ad una alimentazione sana e genuina si affianca una attività sportiva regolare.

In Val Venosta la mela Gala, che dal 2006 può fregiarsi del titolo di "Mela Alto Adige IGP", cresce coccolata dalla dedizione e dall'amore dei melicoltori venostani. La Val Venosta, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles fino a Merano, è una meravigliosa oasi naturale, dove tra i 500 e i 1.100 metri prospera la frutticoltura più ricca ed evoluta.

Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che contribuiscono ad una produzione di mele di altissima qualità, dalla polpa soda e succosa. La scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all'anno, l'aria frizzante dei ghiacciai che garantisce una crescita lenta e le forti escursioni termiche che eliminano i parassiti, rendono la valle un vero paradiso per la coltivazione di mele, ortaggi e piccoli frutti.

Anche il modello di frutticoltura adottato dal consorzio VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), rappresenta un perfetto punto d'incontro tra innovazione e tradizione. Grazie agli impianti di irrigazione e al sofisticato sistema antigelo le mele crescono in modo sano ed equilibrato, raggiungendo una maturazione ottimale che garantisce un sapore e una fragranza senza uguali.

L'uso della tecnologia è sempre associato alla sapiente manodopera dei contadini, che intervengono manualmente in ogni fase della produzione. Ad ulteriore garanzia il percorso qualità firmato VI.P si svolge,dalla coltivazione fino al consumatore, in dieci fasi,ciascuna caratterizzata da norme precise e controlli sistematici che consentono la rintracciabilità delle mele fino al produttore.

Saporita, profumata, ma anche naturale: la mela Gala della Val Venosta viene coltivata secondo il metodo della produzione integrata,per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l'insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali, come la simpatica coccinella, impressa sul bollino di ogni mela Val Venosta, come simbolo della qualità e naturalezza dei metodi di coltivazione adottati.

Gala Val Venosta: Identikit

Origine:
Gala è nata nel 1960 in Nuova Zelanda da un incrocio tra Kidd's Orange e Golden Delicious.

Il frutto:
Di grandezza da piccola a media, ha la buccia liscia e forma rotonda lievemente conica. Il colore di fondo è giallo chiaro, con striature rosso vivo.

Sapore:
Croccante e succosa, dall'aroma dolce e poco aspro.

Stagionalità:
In Val Venosta la Gala viene raccolta da fine agosto a fine settembre ed è in commercio da settembre a fine marzo.

Consigli:
Gala è ideale per il consumo immediato, poiché se conservata a lungo tende a perdere il suo tipico aroma.
Data di pubblicazione: