Con reportage fotografico di 28 immagini

Sicilia: visita al nuovo centro Dole di maturazione e distribuzione banane



A metà ottobre 2009, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento di maturazione e distribuzione banane di Dole Italia, sito in provincia di Catania, al km 114 della strada statale Messina-Siracusa. Lo stabilimento, aperto nel marzo 2009, si appoggia ad una struttura preesistente di confezionamento e commercio di ortaggi.

Qui FreshPlaza ha intervistato il responsabile Riccardo Fragapane, il quale ha illustrato la modalità operativa del centro. "Dal terminal di Livorno riceviamo settimanalmente banane ancora verdi dall'Ecuador. La maturazione dei frutti avviene qui, in speciali celle dotate di tecnologia all'avanguardia. La merce viene poi smistata a tutta la Sicilia centro-orientale e alla Calabria. Disponiamo anche di una piccola piattaforma a Palermo, per le forniture locali su quel mercato".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Celle per la maturazione delle banane. (Foto: FreshPlaza)

Il processo di ingiallimento delle banane dura dai quattro ai sei giorni, per cui "L'elemento centrale del nostro lavoro - spiega Riccardo - è quello di sincronizzare a perfezione i flussi di entrata e di uscita della merce, in quanto la banana è un frutto caratterizzato da una shelf-life molto breve, una volta matura".

La capacità organizzativa e logistica di Dole Italia, consente a Riccardo e al suo staff di lavorare a ciclo continuo, senza scarti e senza soste. "Grazie ad un dialogo continuo con la grande distribuzione, la frutta parte giornalmente da qui per arrivare tanto alle piattaforme distributive della stessa GDO, quanto eventualmente ai singoli punti vendita delle catene di supermercati. Questo ci consente di lavorare sempre con prodotto fresco e offrire al consumatore finale frutta al suo stato organolettico e gustativo ideale".

L'efficienza della filiera ha consentito a Dole di crescere sul mercato siciliano delle banane - il quale pesa per circa un 10% a livello nazionale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Riccardo Fragapane, responsabile dello stabilimento Dole in provincia di Catania.(Foto: FreshPlaza)

Lo stabilimento siciliano di Dole Italia distribuisce anche ananas e frutta controstagionale o di produzione nazionale come: pere coscia, meloni, kiwi, mele e agrumi. Dole Italia dispone di una gamma di oltre 200 articoli ed è in grado di fornire prodotto fresco al mercato nazionale per dodici mesi l'anno.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Contatti:
Dole Italia SpA
corso Garibaldi 72/1
20121 Milano (MI)
Tel.: +39 02 7773161
Fax: +39 02 799246
Riccardo Fragapane
E-mail


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto