Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Premio Emilia-Romagna Sostenibile 2009 all'associazione ProBER

ProBER (l’Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna) si è aggiudicata il Premio Emilia-Romagna Sostenibile 2009 nella sezione "Responsabilità sociale e occupazione" per il progetto Mangiotuttobio, un’iniziativa di produzione, commercio e consumo veramente equo e solidale di una vasta gamma di prodotti biologici.

Secondo la giuria: "Un ottimo esempio di filiera corta nel rapporto diretto fra produttore e consumatore, di efficienza perché si abbassano i costi e gli sprechi, e di reddito per i produttori che ricevono il 60% del prezzo finale pagato dal consumatore".

L’assegnazione del riconoscimento – avvenuta lo scorso 29 ottobre 2009 a Rimini nell’ambito della Fiera Ecomondo, durante la cerimonia di premiazione presieduta da Lino Zanichelli, Assessore regionale all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile – vuole sottolineare il grande impegno che Pro.B.E.R. esprime nell’attività di educazione alla sostenibilità e a stili di vita compatibili con il rispetto ambientale e la tutela della salute dell’uomo.



Il Premio Emilia-Romagna Sostenibile, nato nel 1995 per iniziativa dell’Ente Regionale e suddiviso in cinque sezioni, è giunto quest’anno alla quarta edizione e si rivolge alle imprese e organizzazioni del territorio emiliano-romagnolo che hanno attivato in modo sistematico innovazioni nei propri processi e prodotti orientati alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è riconoscere e premiare, in base a specifici indicatori di qualità, le eccellenze espresse dal mondo delle imprese, della pubblica amministrazione, delle organizzazioni economiche e sociali, del mondo della formazione ed educazione.

"La vincita di questo significativo Premio da parte di ProB.E.R. – ha commentato il presidente dell’Associazione, Paolo Carnemolla (nella foto) – conferma il valore di un impegno costante ed intenso sviluppato nei confronti della promozione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, in termini soprattutto di iniziative e progetti di educazione rivolti ai consumatori e finalizzati a diffondere stili di vita e comportamenti rispettosi della natura, a tutto a vantaggio dello salute ambientale del territorio e dei cittadini".

La giuria di esperti che ha valutato i progetti selezionati era composta da Patrizio Bianchi (Rettore dell’Università di Ferrara), Luigi Guerra (Preside di Scienze della Formazione all’Università di Bologna), Marco Frey (Professore di Economia e Gestione delle Imprese alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa), Olmes Bisi (Professore di Fisica all’Università di Modena e Reggio Emilia) e Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agraria all’Università di Bologna).
Data di pubblicazione: