Coldiretti: segnali di ripresa a tavola
Si tratta, sottolinea la Coldiretti, di un segnale importante per la ripresa economica generale poiché quasi un euro su quattro si spende per la tavola con gli acquisti di alimentari e bevande che ammontano complessivamente a 215 miliardi di euro all'anno, dei quali 144 a casa e 71 per mangiare fuori.
Secondo le rilevazioni Ismea Ac Nielsen i prodotti che fanno registrare una maggiore crescita quantitativa nei consumi sono la frutta (+2,9%), gli ortaggi (+1,4%) e anche il latte e derivati (+0,8%).
A frenare il debole segnale di ripresa sono, precisa la Coldiretti, le pesanti distorsioni che permangono nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola come dimostra il fatto che i prezzi degli alimentari aumentano più del doppio (+0,7%) rispetto all'inflazione media generale, che è risultata pari allo 0,3%, nonostante nelle campagne i prodotti agricoli si trovino in piena deflazione con un calo del 13% a giugno, secondo Ismea.
I consumatori italiani, continua la Coldiretti, non hanno potuto beneficiare della forte riduzione dei prezzi agricoli che rischia invece di provocare l'abbandono delle campagne, con il crollo delle quotazioni alla produzione che nell'ultimo anno sono calate del 26% per i cereali, del 22% per la frutta, del 18% per il vino, del 13% per gli ortaggi e del 12% per la carne suina, a settembre secondo i dati Ismea.