Gran Bretagna: la siccita' provoca una perdita del 15-20 per cento nella produzione di brassiche
Secondo Andy Richardson, coordinatore tecnico della Brassica GrowersAssociation per il Regno Unito, le avverse condizioni climatiche hanno portato a un calo della resa produttiva dei cavoli nell'ordine del 15-20%. Inoltre, in alcune zone il ciclo di accrescimento delle produzioni è in ritardo di una quindicina di giorni rispetto al calendario normale.
Questo significa che alcune colture di brassiche saranno raccolte molto piùtardi di quanto inizialmente programmato. Richardson prevede dunque che il prodotto inglese arriverà sul mercato in concomitanza con il prodotto spagnolo di importazione, che di solito raggiunge l'Inghilterra ai primi di novembre.
Infine Richardson sottolinea che una maturazione tardiva delle colture aumenta anche i rischi di danni da gelo e da marciumi batterici.