Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo tipologia quadrata

Scopri tutta la gamma dei peperoni Rijk Zwaan!

Rijk Zwaan Italia, filiale dell’omonima multinazionale olandese, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sementi di orticole, si presenta nel mercato Italiano con nuove proposte nei prodotti a frutto, in particolare nel peperone, dove estende la gamma anche a tipologie coniche.

Infatti, non solo ha supportato la crescita nel mercato italiano della tipologia quadrata, con varietà come Zamboni RZ, Gospel RZ, Bachata RZ e Arancia RZ, per dare maggior competitività alle produzioni locali puntando anche all’export - cosa precedentemente impossibile con la tipologia allungata tradizionale - ma adesso è anche orientata alla diversificazione dell’offerta varietale.

Novità per il 2010 sono quindi peperoni di forma conica più o meno allungata per differenziarsi nell’offerta, puntando su forme innovative ma anche legate a tradizioni locali, con sbocchi molteplici dalla grande distribuzione italiana, ai mercati locali ed all’export, principalmente nel Nord Europa.


Peperoni Palermo RZ. Standard affermato nei mercati del Nord Europa come varietà conica araccolta rossa per l’elevata dolcezza nel gusto che ne fa una varietàapprezzatissima dai consumatori. Può essere una varietà utile peraprire sia qualche mercato estero che per commercializzazione locale econ la GDO, una volta valorizzata. Pianta facilmente adattabile sia acicli primaverili estivi come autunno invernali. Frutto conico dicolore rosso intenso con particolari depressioni nell’epidermide, conlunghezze medie dai 16-21 cm.

"Dopo aver guidato il processo di cambiamento del mercato italiano dalla tipologia mezzolungo verso la tipologia quadrata - ci spiega infatti Andrea L. Launeck, crop coordinator del peperone a livello mondiale per il gruppo Rijk Zwaan – crediamo nella diversificazione ed in una maggior offerta varietale, con referenze più idonee al consumatore moderno".




Peperoni Kappy RZ. Tipologia "cornetto di capra" rosso, ideale sia per coltivazioni inprimavera estate ma anche in autunno. Pianta generativa, precoce,mediamente compatta, carica molta produzione. Frutto di elevatadolcezza per il consumatore sia per commercializzazione in vaschettache in cassetta. Può essere esportato in Germania come nei mercati delNord Europa.

"Non solo quindi peperoni allungati, come Upipu RZ, ultima novità nel tradizionale mezzolungo, - prosegue - non solo i quadrati, già più consoni ai nuclei familiari attuali, ma anche i conici come Palermo RZ, strabiliante dal punto di vista organolettico, quasi sembra di mangiare una mela per quanto è dolce, oppure Kappy RZ, cornetto di grandi possibilità, sia commerciali che di consumo, infine gli snack con il "concept Tricolore", novità assoluta sul mercato italiano.


Trirosso RZ, Triyello RZ, Triora RZ, peperoni snack tricolore. Si tratta di tre peperoni di piccole dimensioni (80g circa cadauno) uguali sianel frutto come nella pianta ma in colori diversi (rosso, giallo earancione). Sviluppato come peperone da snack per il consumo fresco,potrebbe rappresentare una novità sia per l’Italia che per l’Europa.Idoneo per coltivazioni autunno invernali ma adattabile, anche se conpianta vigorosa a coltivazioni primaverili estive.

"Questi prodotti – conclude Launeck – si rivolgono ad un consumatore moderno, attento al gusto e alla variabilità dei sapori, alla praticità d’uso ed anche, visti i tempi difficili, tendente a comprare meno ma più volte, ragion per cui bisogna indirizzarsi su peperoni più pratici come i quadrati e più raffinati come i conici, per essere allineati ai tempi attuali".

Il gruppo dei peperoni quadrati
Gospel RZ: Quadrato rosso di grosso calibro e peso, è la varietà di riferimento nella produzione primaverile estiva di quadrati per il mercato italiano. Pianta molto compatta, estremamente generativa (da alleggerire se ha allegato troppo, o con raccolte a verde o con eliminazione dei frutticini, per non andare a perdere di calibro), con resistenze genetiche alle principali virosi, in poche parole di facile gestione. Ottima adattabilità anche in autunno.


Il gruppo dei peperoni quadrati Gospel RZ, Bachata RZ e Arancia RZ.

Bachata RZ: Quadrato giallo di grosso calibro, è la varietà da affiancare a Gospel per la creazione del semaforo (rosso, giallo ed arancio/verde). Varietà di media vigoria, portamento più allungato rispetto a Gospel, predilige trapianti leggermente più tardivi nel ciclo primaverile estivo. Frutto giallo di colore brillante, di polpa spessa e ottimo peso, sia per commercializzazione in Italia che per l’export.

Arancia RZ: Quadrato arancione, novità sul mercato Italiano, per diversificarsi con un prodotto unico. Può essere raccolto sia a verde che arancione visto le colorazioni brillanti in entrambi i casi. Pianta vigorosa, sia per cicli primaverili estivi che autunnali, dotata delle resistenze genetiche basiche, molto coprente. Frutto di medio calibro, leggermente inferiore rispetto a Gospel e Bachata, ma di estremo interesse.

Upipu RZ
Upipu RZ: Come dice il nome è "il peperone" tradizionale, non solo per la Sicilia ma per tutta l’Italia. Frutto quadrilobato mezzolungo rosso bellissimo, polpa spessa, molto precoce, grandi pezzature, ottima uniformità in tutti i palchi e facilità di allegagione, tra le caratteristiche più importanti. Pianta di media vigoria è la varietà che sviluppata per il ciclo estivo autunnale in Sicilia, si sta velocemente affermandosi anche nella ciclo primaverile estivo continentale. Pacchetto di resistenze genetiche di sicuro interesse.

Per ulteriori informazioni:
Letizia Bonfiglioli
Rijk Zwaan Italia
Tel.: +39 051 729448
 
-----
Rijk Zwaan, fondata nel 1924 e con sede a De Lier nei Paesi Bassi, è una multinazionale impegnata nello sviluppo e nella vendita di varietà orticole per il mercato professionale. Con 20 filiali e con distribuzione in 80 paesi, Rijk Zwaan è una delle 10 maggiori aziende a livello internazionale nel settore orticolo e commercializza ogni anno circa 150 nuove varietà di oltre 20 specie diverse. Dal 1 gennaio 2006 la direzione, lo sviluppo dei prodotti e la vendita in Italia avvengono tramite la nuova filiale, Rijk Zwaan Italia S.r.l., con sede a Calderara di Reno (BO).
Data di pubblicazione: