Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Croazia: in calo la produzione di patate

In Croazia negli ultimi anni la produzione di patate ha mostrato una significativatendenza al ribasso: attualmente si attesta su circa200.000 tonnellate l'anno, mentre nel2002 il livello era di 736.000 tonnellate, prodotte su oltre 20.000ettari.
 
Quest'anno la produzione di patate nel paese è stata ulteriormente limitatada condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno già portato a una diminuzione delle rese fino al30%. Allo stesso tempo stanno aumentando leimportazioni di patate.
 
L'anno scorso in Croazia sono state importate più di 22.000 tonnellate di patate, per un valore totale di 14,4 milioni di dollari (circa 9.775.000 euro). Nello stesso periodo le esportazioni si sono fermate a sole 545 tonnellate (142.000 dollari di valore, pari a 96.400 euro), principalmente in paesivicini come la Bosnia e la Serbia.
 
Secondo la rivista croata agricola 'Agroklub', l'attuale prezzo divendita al dettaglio delle patate croate è molto basso: da 60 a 80centesimi di dollaro al chilo (da 0,40 a 0,54 centesimi di euro), quotazioni che non coprono i costi di produzione.
 
La maggior parte delle patate locali sono raccolte nelle regioni di Medjimurje e Varazdin, mentre i principali acquirenti del prodotto localesono le grandi catene di distribuzione locali.