Croazia: in calo la produzione di patate
Quest'anno la produzione di patate nel paese è stata ulteriormente limitatada condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno già portato a una diminuzione delle rese fino al30%. Allo stesso tempo stanno aumentando leimportazioni di patate.
L'anno scorso in Croazia sono state importate più di 22.000 tonnellate di patate, per un valore totale di 14,4 milioni di dollari (circa 9.775.000 euro). Nello stesso periodo le esportazioni si sono fermate a sole 545 tonnellate (142.000 dollari di valore, pari a 96.400 euro), principalmente in paesivicini come la Bosnia e la Serbia.
Secondo la rivista croata agricola 'Agroklub', l'attuale prezzo divendita al dettaglio delle patate croate è molto basso: da 60 a 80centesimi di dollaro al chilo (da 0,40 a 0,54 centesimi di euro), quotazioni che non coprono i costi di produzione.
La maggior parte delle patate locali sono raccolte nelle regioni di Medjimurje e Varazdin, mentre i principali acquirenti del prodotto localesono le grandi catene di distribuzione locali.