
La situazione che si delinea sul mercato della patata è dunque quella di una offerta che sorpassa la domanda: "Non a causa di una sovrapproduzione - osserva il BPC - ma per via di una scarsa domanda".
Alcuni produttori hanno urgenza di stoccare il prodotto in attesa di tempi migliori, ma le strutture disponibili scarseggiano. Il mercato è inoltre sotto pressione a causa dell'abbondante presenza di tuberi danneggiati. Anche gli acquirenti di merce in sacchetti rimangono riluttanti a sborsare prezzi più elevati.
Nel frattempo, la raccolta del prodotto ancora in campo procede speditamente e nel giro di un paio di settimane si arriverà al 90 per cento del raccolto (118.000 ettari), nonostante qualche rallentamento causato da recenti piogge.