Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scelte vegetariane per la nostra salute

Pubblicato sul British Journal of Cancer, uno studio ha seguito lo stato di salute di 61.000 persone nel corso di 12 anni. I risultati sono importanti: i vegetariani hanno il 45% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro del sangue e un 12% in meno di qualsiasi tipo di cancro, rispetto a coloro che abitualmente consumano carne.
 
Nel 2005, uno studio finanziato dal Medical research council britannico e dalla International agency for research on cancer aveva riscontrato che mangiare due porzioni di carne al giorno, l’equivalente di un panino con la pancetta e di una bistecca, aumenta del 35% il rischio di cancro all’intestino.

L’alimentazione vegetariana, dunque, è riconosciuta dalla scienza ufficiale come uno stile alimentare in grado di promuovere un buono stato di salute per ogni fascia di età. Per avvicinare anche gli scettici a uno stile alimentare più sano e sostenibile, la Lav ha ideato www.cambiamenu.it, dove è possibile trovare suggerimenti pratici su alimenti vegetali per molti ancora sconosciuti come il seitan o il tofu.
 
Generalmente si pensa che le proteine siano presenti prevalentemente nella carne: in realtà sono ampiamente diffuse nel modo vegetale, l’importante è variare adeguatamente l’alimentazione. La carne contiene mediamente il 20% di proteine, i legumi circa 13%, i cereali il 10%, le verdure circa il 2% e il latte umano ne contiene appena l’1%. Anche preziosi minerali come il ferro e il calcio si trovano in buone quantità in molti vegetali: il ferro è contenuto in legumi, cavoli, broccoli e nelle verdure a foglia verde scuro, nei cereali integrali e nella frutta secca; inoltre, è possibile aumentarne l’assorbimento associando la vitamina C.
 
Solitamente si consiglia il consumo di latte e di formaggi per il loro contenuto di calcio, ma il calcio è contenuto anche nelle verdure (soprattutto a foglia verde), nelle noci e in altri semi oleosi, nei cereali, nella frutta fresca e in quella secca. Il consumo abituale di latte e latticini, oltre a non essere fisiologico (siamo l’unica specie che continua a nutrirsi di latte anche in età adulta e per di più proveniente da altri animali) inibisce l’assorbimento di altri minerali come ferro e zinco. Su www.cambiamenu.it si può scoprire, ad esempio, che sostituendo le classiche lasagne con una porzione di lasagne vegetariane si riduce l’apporto di grassi e colesterolo e si aumenta il consumo di fibre senza rinunciare al gusto!
Data di pubblicazione: