Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
20 novembre 2009

Manta (CN): convegno nazionale Liste Varietali 2009 - Pesco e Albicocco



E' in calendario per il 20 novembre 2009 alle ore 8:45, presso il CReSO - Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (Cuneo) il convegno nazionale Liste Varietali 2009 - Pesco e Albicocco.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma (in formato .pdf).


Come spiega il Prof. Carlo Fideghelli, coordinatore generale del Progetto nazionale MiPAAF – Regioni "liste varietali dei fruttiferi": tale progetto, nato nel 1994 per coordinare a livello nazionale le numerose iniziative locali talvolta in contrasto tra di loro, si è consolidato nel tempo acquisendo una meritata autorevolezza presso i frutticoltori, i tecnici e i vivaisti.

Nei sedici anni di attività il progetto, che si avvale della collaborazione di una trentina di Unità Operative afferenti al CRA, Università, Istituzioni di ricerca e sperimentazione delegate dalle rispettive Regioni come il CReSO in Piemonte e il CRPV in Emilia Romagna, ha valutato oltre 2000 cultivar e circa 120 portinnesti afferenti a 14 specie. In particolare sono state valutate 259 cultivar di pesche di cui 108 a polpa bianca, 190 nettarine di cui 38 a polpa bianca, 33 percoche e 17 portinnesti.

Il numero delle cv consigliate è fortemente diminuito (130 nel 1994, 88 nel 2009), nonostante il grande numero di varietà valutate successivamente l’avvio del progetto. Il rinnovo più accentuato ha riguardato le pesche gialle; 56% di nuove cultivar rispetto al 1994, contro il 50% delle nettarine bianche, il 46% delle nettarine gialle, il 40% delle pesche bianche. Il numero di cultivar di albicocco consigliate è rimasto sostanzialmente stabile (21 nel 1994, 23 nel 2009) e il tasso di rinnovo è stato pari al 48%.

L’aggiornamento del progetto è merito dell’ampia collaborazione dei vivaisti e degli editori privati che consente di seguire la rapida evoluzione varietale della moderna frutticoltura.

Tra le regioni peschicole settentrionali, il Piemonte è la sola che negli ultimi dieci anni ha visto aumentare la produzione, quando, nello stesso periodo di tempo, il Veneto ha registrato una diminuzione di oltre il 40% e l’Emilia Romagna dell’8%. Anche questa è una buona ragione per organizzare a Manta la presentazione delle Liste Varietali del 2009.
Data di pubblicazione: