Canada: grande eccitazione per la nuova mela SweeTango
I produttori della cooperativa ScotianGold coltivano SweeTango su 22 ettari che sono ancora in fase di sviluppo, e quest'anno hanno raccolto tre bins per effettuare un test commerciale. Hanno in programma di piantare ulteriori 18 ettari nella prossima primavera (2010). La cooperativa ScotianGold si trova nella valle di Annapolis, in Nuova Scozia. Larry Lutz, lo specialista degli alberi da frutto della cooperativa, prevede un raccolto di almeno 60 bins nella prossima stagione. La merce sarà destinata al mercato locale.
"Il gusto di SweeTango è sorprendente", dichiara David Parrish, vice-presidente della cooperativa. "A mio parere, possiede lasuccosa croccantezza di una Honeycrisp combinata con un sapore gradevolmente acidulo".
Qualche settimana fa, la cooperativa ha effettuato alcuni test commerciali ad Halifax, con grande riscontro di pubblico. Il feedback è stato moltopositivo. "Gli assaggiatori hanno apprezzato la succosità della mela e il suo aroma," ha confidato David. "Tutti sono impazienti di trovare questa novità sugli scaffali dei supermercati l'anno prossimo".
SweeTango è stata sviluppata da breeders presso l'Università delMinnesota. Si tratta diuna mela di colore rosso vivo con puntinature gialle.
SweeTango sarà disponibile in commercio, in quantitativi limitati, presso puntidi vendita selezionati a partire dall'autunno del 2010. SweeTango è una delle prime mele della stagione e si raccoglie ai primi di settembre.
Contatti:
Karen Corey
Scotian Gold Cooperative Limited
2900 Lovett Road
Coldbrook, NS B4R 1A6
Tel.: 001 902 679 6775
Fax: 001 902 698 3434
[email protected]
www.scotiangold.com