
Secondo Kris Marceca, direttore esecutivo della USAEC: "Nel complesso le stime della produzione di mele degli StatiUniti sono stabili nel confronto con la scorsa stagione. Negli Stati che aderiscono alla nostra organizzazione, la produzione del Michigan èquella che risulta maggiormente cresciuta, con un 50% di mele in più rispetto alla passata stagione".

I trend produttivi riscontrati negli Stati Uniti mostrano un aumentodella produzione di mele Gala nel corso degli ultimi anni: questa varietà continua ad essere la seconda più prodotta in USA, dopo la Red Delicious.
La produzione è in costante aumento anche per altre cultivars di mela, come la Honeycrisp in Michigan, New York e Pennsylvania. Gli Stati aderenti all'USAEC, che forniscono merce non soltanto ai mercati esteri ma anche a quelli nazionali, producono molte diverse varietà di mele che vengono proposte sul mercato americano come "mele locali". Le vendite di "mele locali" sono risultate quest'anno molto vivaci, sull'onda di una qualità davvero eccellente, che ha favorito un avvio brillante della stagione commerciale.

Sul tema della crisi finanziaria, Kris Marceca osserva: "La USAEC opera generalmente per promuovere le mele statunitensi nei mercatid'oltremare. La crisi economica mondiale ha avuto certamente un impatto sulle vendite e se guardiamo oltre all'immediatezza del commercio su base locale, ci rendiamo conto che tutti i produttori si trovano a competere sullo stesso mercato globale e che le stesse difficili condizioni che i melicoltori europei o quelli dell'emisfero meridionale si trovano ad affrontare, sono le stesse con le quali anche i produttori e gli esportatori USAEC si confrontano ogni giorno".
"Per questo noi operiamo costantemente e attivamente all'espansione della nostra posizione di mercato e all'individuazione di nuove opportunità commerciali, di nuove nicchie di sviluppo e di nuovi potenziali acquirenti: sono tutte operazioni indispensabili per mantenere la nostra organizzazione competitiva nel lungo termine. Per noi è ad esempio molto importante osservare come il mercato globale della mela stia evolvendo, prima ancora di intraprendere azioni di sviluppo su qualsiasi nuovo mercato", sottolinea Kris.
Contatti:
Kris Marceca
US Apple Export Council
Tel.: +1 703-312-0699
kmarceca@townsendmgmt.com
www.usaapples.com