Alto Adige: nel 2009 prodotti oltre un milione di chili di frutti rossi

Oltre 1 milione di kg di frutti rossi prodotti nella stagione 2009 in Alto Adige. I dati sono resi noti da Peter Gamper, direttore della Cooperativa Produttori MEG della Val Martello, e Markus Tscholl, direttore di Egma-Astafrutta di Vilpiano, i quali aggiungono che quest'anno vi sono state le condizioni atmosferiche ideali per la coltivazione dei piccoli frutti, il che ha consentito di ottenere mediamente un raccolto di fragole e lamponi di ottima qualità, con prezzi buoni che si sono mantenuti costanti.

Con un raccolto di circa 870.000 kg di fragole e 30.000 kg di lamponi, la cooperativa Meg ha registrato uno sviluppo delle vendite di questi frutti del 30% rispetto all'anno precedente, crescita riconducibile soprattutto all'incremento delle superfici di coltivazione. Significativo l'aumento delle vendite delle fragole della Val Martello con il marchio ''Qualità Alto Adige'' in Austria e in Germania, dove è stato esportato il 15% del raccolto.

Buoni risultati anche per la Egma di Vilpiano, che ha venduto 200.000 kg di fragole e 35.000 kg di lamponi, registrando un notevole aumento di vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto