Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alto Adige: nel 2009 prodotti oltre un milione di chili di frutti rossi

Oltre 1 milione di kg di frutti rossi prodotti nella stagione 2009 in Alto Adige. I dati sono resi noti da Peter Gamper, direttore della Cooperativa Produttori MEG della Val Martello, e Markus Tscholl, direttore di Egma-Astafrutta di Vilpiano, i quali aggiungono che quest'anno vi sono state le condizioni atmosferiche ideali per la coltivazione dei piccoli frutti, il che ha consentito di ottenere mediamente un raccolto di fragole e lamponi di ottima qualità, con prezzi buoni che si sono mantenuti costanti.

Con un raccolto di circa 870.000 kg di fragole e 30.000 kg di lamponi, la cooperativa Meg ha registrato uno sviluppo delle vendite di questi frutti del 30% rispetto all'anno precedente, crescita riconducibile soprattutto all'incremento delle superfici di coltivazione. Significativo l'aumento delle vendite delle fragole della Val Martello con il marchio ''Qualità Alto Adige'' in Austria e in Germania, dove è stato esportato il 15% del raccolto.

Buoni risultati anche per la Egma di Vilpiano, che ha venduto 200.000 kg di fragole e 35.000 kg di lamponi, registrando un notevole aumento di vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
Data di pubblicazione: