
Tra le azioni intraprese in questa direzione, la creazione di un servizio tecnico e informativo per gli imprenditori e il miglioramento degli standard qualitativi, per un adeguamento ai requisiti richiesti dal mercato.

JEPA, che al momento rappresenta l'unica organizzazione di riferimento per l'intero comparto ortofrutticolo della Giordania, si avvale anche della collaborazione di istituti pubblici e privati per la realizzazione delle sue iniziative.

Tra i servizi offerti da JEPA alle aziende ci sono azioni di promozione, formazione, consulenza, sensibilizzazione e informazione.

La Giordania produce un interessante assortimento di frutta e ortaggi di elevata qualità, incluse le produzioni tipiche del paese, come peperoni, fragole e datteri.
Per quanto riguarda i peperoni, se ne coltivano di gialli, verdi, rossi e arancioni, con un calendario che copre 12 mesi l'anno. Le principali aree produttive del paese sono tanto la Valle del Giordano, quanto le zone collinari limitrofe.
Tra i paesi esportatori di peperoni di tutto il mondo (122), la Giordania risulta al 15mo posto. Nel 2008 ha esportato in totale 5.777 tonnellate di questi ortaggi, di cui 4.474 ton destinate al mercato europeo.

La coltivazione di datteri negli ultimi anni è enormemente cresciuta: il prodotto allo stato fresco è disponibile da agosto a gennaio, mentre per il resto dell'anno è fornito come frutta secca. Tra i paesi esportatori di datteri di tutto il mondo (91), la Giordania figura al 18mo posto (98,7 tonnellate nel 2008, di cui 9,2 ton esportate in Europa).
Contatti:
Ricercatore/ Dipartimento R&D
Jordan Exporters And Producers Association For Fruit And Vegetables/ JEPA
Tel: +962 6 5699631/2
Fax: +962 6 5699630
P.O. Box: 930058
Amman 11193 Jordan
E-mail: majd@jepa.org.jo
Web: www.jepa.org.jo