Avvisi

La clessidra

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

JEPA promuove la produzione ortofrutticola della Giordania

L'associazione dei produttori ed esportatori giordani di ortofrutta (JEPA) è un'organizzazione no-profit, fondata nel 1994 con lo scopo di migliorare la competitività del settore locale della produzione di frutta e verdura e promuoverlo sui mercati internazionali.

Tra le azioni intraprese in questa direzione, la creazione di un servizio tecnico e informativo per gli imprenditori e il miglioramento degli standard qualitativi, per un adeguamento ai requisiti richiesti dal mercato.



JEPA, che al momento rappresenta l'unica organizzazione di riferimento per l'intero comparto ortofrutticolo della Giordania, si avvale anche della collaborazione di istituti pubblici e privati per la realizzazione delle sue iniziative.



Tra i servizi offerti da JEPA alle aziende ci sono azioni di promozione, formazione, consulenza, sensibilizzazione e informazione.



La Giordania produce un interessante assortimento di frutta e ortaggi di elevata qualità, incluse le produzioni tipiche del paese, come peperoni, fragole e datteri.

Per quanto riguarda i peperoni, se ne coltivano di gialli, verdi, rossi e arancioni, con un calendario che copre 12 mesi l'anno. Le principali aree produttive del paese sono tanto la Valle del Giordano, quanto le zone collinari limitrofe.

Tra i paesi esportatori di peperoni di tutto il mondo (122), la Giordania risulta al 15mo posto. Nel 2008 ha esportato in totale 5.777 tonnellate di questi ortaggi, di cui 4.474 ton destinate al mercato europeo.



La coltivazione di datteri negli ultimi anni è enormemente cresciuta: il prodotto allo stato fresco è disponibile da agosto a gennaio, mentre per il resto dell'anno è fornito come frutta secca. Tra i paesi esportatori di datteri di tutto il mondo (91), la Giordania figura al 18mo posto (98,7 tonnellate nel 2008, di cui 9,2 ton esportate in Europa).

Lefragole giordane hanno un sapore pronunciato e bella forma; vengono coltivate nella Valle del Giordano e nelle aree collinari e sono disponibilitutto l'anno. La Giordania è al 34mo posto tra i 78 principali paesiesportatori di fragole. L'export 2008 è stato pari a 174,7 tonnellate nel 2008, di cui66,4 ton destinate al mercato europeo.

Contatti:
Majd al-Mrayat
Ricercatore/ Dipartimento R&D
Jordan Exporters And Producers Association For Fruit And Vegetables/ JEPA
Tel: +962 6 5699631/2
Fax: +962 6 5699630
P.O. Box: 930058
Amman 11193 Jordan
E-mail: majd@jepa.org.jo
Web: www.jepa.org.jo

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.