Broccoli alleati contro il cancro al seno
Nel caso delle verdure, prendendo ad esempio la famiglia dei cavoli, è ormai noto che essi abbiano proprietà anticancerogene. Grazie a due studi presentati dall'Istituto britannico di alimentazione presso l'Università John Hopkins di Baltimora (USA), sono emerse anche le proprietà protettive dei cavoli nei confronti di ulcere, gastriti e persino del cancro allo stomaco e all'intestino.
Nuovi studi sembrano inoltre allargare le proprietà benefiche di queste verdure anche rispetto ad una malattia che colpisce il sesso femminile: il cancro al seno. Broccoli, broccoletti, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles sembrano essere infatti ottimi alleati contro questa malattia.
L'esperimento, condotto in laboratorio sui ratti, ha mostrato come l'estratto di germogli di broccoli e la stessa pianta matura, grazie al contenuto di una sostanza chiamata indolo-3-carbinolo presenta effetti inibitori del cancro al seno.
Gli studi precedenti avevano mostrato come un consumo costante di queste verdure, almeno 1 chilogrammo a settimana, diminuisse il rischio di ammalarsi di tumore all'intestino di quasi il 50%. Se a questo associamo la protezione verso il cancro al seno, germogli e pianta sembrano essere davvero un alimento da non far mancare mai sulle nostre tavole.
I germogli, in particolare, contengono 100 volte più isotiocianato della stessa pianta adulta.