Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: per l'agroalimentare, meglio l'export dei trasformati che quello dei prodotti freschi

Il comparto agroalimentare regge meglio l'impatto della crisi. E' questo il dato più significativo, ad avviso di Confagricoltura, che emerge dai dati Istat sul commercio estero complessivo e su quello con i paesi UE riferiti al mese di agosto 2009.

Ad agosto, come a luglio, le esportazioni di prodotti alimentari trasformati hanno presentato un aumento che, anche se molto lieve (+0,2%), denota un miglioramento rispetto alla contrazione dell'intero periodo gennaio- agosto 2009, su gennaio-agosto 2008 (-3,3%).

Il dato di agosto appare, peraltro, ancor più positivo soprattutto se rapportato alla forte caduta delle esportazioni complessive dell'economia (-24,8 % ad agosto 2009 su agosto 2008 e -26,2% nei primi otto mesi dell'anno rispetto all'analogo periodo del 2008).

D'altro canto - pone in evidenza sempre Confagricoltura - si è registrato un peggioramento delle esportazioni per i prodotti agricoli allo stato fresco, che, sempre ad agosto, calano del 24,7%, più della media del periodo gennaio - agosto 2009 (-13,1%).

"Nel quadro delle politiche commerciali e di sviluppo dell'economia - avverte l'organizzazione - occorre rivolgere una specifica attenzione al settore agroalimentare, con investimenti ed agevolazioni che possano migliorarne la competitività. Le iniziative di mobilitazione sul territorio avviate da Confagricoltura sono dirette proprio a sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di adeguate politiche per lo sviluppo".
Data di pubblicazione: