Legacoop Agroalimentare: Giovanni Luppi nuovo presidente
Legacoop Agroalimentare associa 1.300 imprese, con 221.600 soci imprenditori, 24.000 addetti e 7.366 milioni di fatturato nel 2008.
Giovanni Luppi è nato a Bomporto 53 anni fa e ha svolto la sua carriera professionale nella cooperazione agricola, affiancando a ruoli di rappresentanza nelle strutture associative di Legacoop anche responsabilità operative d’impresa. Dal 2006 è presidente di Legacoop Agroalimentare Emilia Romagna: incarico che manterrà anche dopo la elezione a presidente nazionale.
L’impegno di Legacoop Agroalimentare è al "servizio ai soci, ovvero la difesa del reddito dei produttori conferitori e della quota del valore aggiunto delle produzioni destinate al consumo finale". A dirlo il neo presidente di Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi. In questo contesto, ha aggiunto, "si confermano le linee stabilite dal recente Congresso, fondate sinteticamente su tre obiettivi: innovazione, integrazione fra imprese e promozione commerciale ed internazionalizzazione", ma occorre anche "lo snellimento della struttura organizzativa per offrire un supporto sempre più qualificato a questi processi, e ad un più diffuso sviluppo della cooperazione specie nelle aree deboli come il Mezzogiorno".
Con altre associazioni organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo poi c’è la necessità di "uno sforzo condiviso per rilanciare il settore e tutelare il giusto reddito dei produttori", ha spiegato, auspicando "la convocazione in tempi rapidi degli Stati Generali dell’agroalimentare italiano".