Panama: le piantagioni di banane necessitano di 50 milioni di dollari per superare la crisi
Roberto Santamaria, direttore del dipartimento per le banane del ministero dello sviluppo agricolo (Mida), ha riferito al quotidiano locale "Panama America" che è necessario investire da 15 a 20 milioni di dollari per salvare Coosemupar(cooperativa di produttori di banane di Puerto Armuelles, Panama), attualmente in crisi finanziaria.
Santamaria ha affermato che la crisi delle piantagioni di banane panamensi ha provocato una riduzione della produzione, che è diminuita da 18 milioni di casse nel 2008 a 12 milioni di casse quest'anno.
Secondo il Mida, cinque anni fa Panama produceva circa 43 milioni di casse di banane l'anno, con un rendimento di 2.700 casse per ettaro, ma attualmente neproduce solo 1.600 casse per ettaro.
I produttori hanno dato la colpa del calo della produzione alle politiche carentiapplicate dai governi precedenti e al basso prezzo delle banane sui mercati internazionali.
E' curioso che oggi il governo panamense chieda soldi per rivitalizzare un'attività che i governi precedenti hanno in larga parte contribuito a smantellare (vedi notizie già pubblicate).