Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dubbi tra gli operatori

Protocollo d'intesa tra uva da tavola siciliana e pugliese e Coop Italia

Da giovedì 8 ottobre e per una settimana, oltre 25.000 quintali di uva da tavola pugliese e siciliana sono in vendita negli scaffali di Coop. E’ il frutto del protocollo d’intesa, sottoscritto dalle Regioni Puglia e Sicilia e il più importante marchio della grande distribuzione in Italia, ufficializzato mercoledì 7 ottobre a Cesena nell’ambito di Macfrut.

Alla presentazione dell’accordo, oltre a Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, c’erano anche Michele Cimino, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia e Dario Stefàno, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

Alla base dell’intesa l’impegno di Coop a promuovere nella propria rete vendita (oltre 1.400 tra supermercati e ipermercati), l’uva da tavola delle due regioni al prezzo di 0,70 euro al chilo confezionata in cassette da 2,5 chilogrammi. Agli agricoltori coinvolti nell’operazione (in totale 18 aziende fornitrici) è garantita una remunerazione di 0,50 euro al chilo.

Il protocollo ha suscitato tuttavia alcuni dubbi tra gli operatori del settore, i quali non riescono a giustificare come con soli 20 cent/kg possa essere remunerata la filiera, che oltre alla produzione include costi di lavorazione e trasporto. Pur considerando una copertura delle Regioni Puglia e Sicilia sul costo degli imballaggi e pur tenendo presente che Coop, in questa operazione, ha dichiarato che il proprio margine sarà ridotto a zero, quei 20 cent su 70 sembrano troppo esigui.

Perplessità e disagio giunge anche da alcune organizzazioni di produttori siciliani che si sono sentite escluse dal protocollo d'intesa, nonostante la possibilità di offrire prodotto a marchio IGP, come quello ricompreso dall'accordo.

Ricordiamo in ogni caso ai nostri lettori che i quantitativi coinvolti nell'iniziativa sono piuttosto contenuti (25.000 quintali = 2.500 tonnellate, pari a 1,78 ton a settimana per punto vendita Coop, cioè circa 700 cassette da 2,5 kg a settimana).

Coop in cifre:
Il sistema Coop rappresenta in Europa oltre 60 miliardi di Euro di fatturato per oltre 20 milioni di soci. In Italia, il fatturato Coop per il comparto ortofrutta è di circa 1,2 miliardi di Euro (pari all’11,9% del fatturato food). Con quasi 6 milioni di quintali di frutta e verdura commercializzata, Coop rappresenta una quota di mercato sulla vendita al dettaglio di ortofrutta pari a circa il 19% dell'intero sistema di sitribuzione.