Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Resoconto del Lettuce Day di Enza Zaden a Sant'Elpidio a Mare



L'evento Lettuce Day, intera giornata dedicata al comparto delle verdure a foglia, è stato organizzato dall'azienda sementiera Enza Zaden Italia e si è svolto lo scorso 29 settembre 2009 a Sant'Elpidio a Mare (provincia di Fermo).


Visita ai campi sperimentali.


Pronti per la visita allo stabilimento Ambruosi e Viscardi.

All'evento hanno partecipato 100 invitati. Il target della manifestazione era principalmente composto da vivaisti, produttori, industrie di quarta gamma, buyer della GDO (grande distribuzione organizzata), tecnici, responsabili qualità ed esperti del settore della coltivazione, trasformazione e vendita delle verdure a foglia, alcuni dei quali provenienti da altri paesi europei.


I partecipanti alla giornata. Clicca qui per un ingrandimento della foto.

La mattinata è trascorsa con la visita alle coltivazioni e agli stabilimenti di lavorazione di prima e quarta gamma dell’azienda Ambruosi e Viscardi. A seguire, dopo la pausa pranzo presso un agriturismo della zona, un convegno organizzato nel pomeriggio al quale hanno partecipato come relatori Claudio Gamberini (category manager di Conad), Tiziano Biancari (agronomo libero professionista), Francesco Caponetti (key-account di CFT Spa), Silvio Pierdomenico (responsabile qualità dell’azienda Ambruosi e Viscardi), il Prof. Giancarlo Colelli (Università di Foggia), Annemieke Beemster (Enza Zaden Olanda) e Alberto Veronesi (Enza Zaden Italia).

Foto sotto: l'aula del convegno.


Enza Zaden ha presentato gli ultimi sviluppi della sua ricerca nel campo degli ortaggi a foglia, concludendo che il miglioramento genetico ha un impatto diretto sull'allungamento della shelf-life dei prodotti.

Da parte loro, i produttori italiani hanno fatto grandi investimenti in questo settore negli ultimi 7 anni, dotandosi spesso di stabilimenti di lavorazione e confezionamento collegati alle aree di raccolta. La produzione italiana è infatti strategica per le forniture di insalate al mercato del Nord Europa nei mesi invernali.

Il prossimo appuntamento con il Lettuce Day di Enza Zaden è in calendario per il 2 dicembre 2009 in Spagna.

Contatti:
Alberto Veronesi
Sales manager Leafy crops
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT) - Italy
Tel.: +39.0766.855196
Fax: +39.0766.850107
E-mail: a.veronesi@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto