Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torino, 8 ottobre 2009

Frutta, biodiversita' e giovani consumatori: conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg



Si svolgerà giovedì 8 ottobre 2009, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione della prima fase del progetto Interreg - iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale - Frutta, biodiversità e giovani consumatori. Sede dell'incontro: Coldiretti Piemonte, piazza San Carlo 197, a Torino.

Il progetto "Frutta, biodiversità e giovani consumatori" è un progetto che nasce dalla necessità di orientare il pubblico giovanile al consumo di frutta quale alternativa al cibo industriale, con basso valore nutrizionale e con elevato contenuto di grassi. L'elevato fascino mediatico che la moderna tradizione applica a sostegno delle vendite di merendine e di alimenti fuori pasto dalle scarsissime qualità può essere sostituito con la giusta rivisitazione del cibo sano e prodotto localmente solo se quest'ultimo diviene oggetto di un messaggio che lo renda più appetibile, sia nel sapore sia nella forma in cui esso si presenta.

Occorre che i giovani consumatori siano consapevoli e opportunamente motivati a tale scelta e che il prodotto "nuovo" sia disponibile e reperibile nei modi e nei luoghi consueti. La malsane abitudini alimentari sono gravi non solo per i danni alla salute che possono determinare, ma anche per il fatto che le nuove generazioni rappresentano le famiglie del futuro, per cui si evidenzia l'effetto negativo a lungo termine.

Territori coinvolti
Aree di confine italo-francese, le quali presentano diffuse coltivazioni di antiche varietà frutticole con elevato valore nutrizionale, nettamente superiore alle altre, più comuni, offerte sul mercato.

Approccio innovativo
L'approccio individuato è innovativo in quanto prevede la definizione di un paniere di prodotti, con il coinvolgimento di "giovani consumatori resilienti" che si concretizza in un'attività di co-creazione, con un metodo di progettazione concertata, articolato nelle seguenti fasi:
- co-innovazione, in cui i partecipanti progettano insieme a produttori e operatori di prima trasformazione l'alimento e il suo modo di consumo;
- co-immaginazione, in cui i racconti degli adolescenti, incentrati sui loro consumi alimentari e progressivamente sui prodotti ortofrutticoli locali, possano essere condivisi e diventare materia di educazione tra pari;
- co-promozione, che vede coinvolti come soggetti attivi e resilienti i giovani consumatori nell'incentivare la distribuzione dei prodotti da essi stessi testati e distribuiti sul mercato, secondo la forma da loro progettata;
- co-produzione, in cui si fa esperienza delle possibilità di trasformazione del prodotto ortofrutticolo scelto, a partire dai criteri di consumo e dalla rappresentazione dell'alimento finale.
 
Coinvolgimento filiera
Il giovane ri-orienta in tal modo il produttore sui cibi di cui desidera alimentarsi e suggerisce agli operatori della trasformazione come intende effettivamente consumarli, riducendo così, mediante questa alleanza all'origine, lo scarto tra bisogno e aspettativa di tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva e partecipando alla realizzazione del nuovo prodotto.

Strumenti
All'interno della sinergia che vede coinvolti territorio e prodotti ortofrutticoli locali, produttori e operatori della trasformazione, nonché giovani consumatori, il progetto intende attivare taluni strumenti e alcuni attori a supporto dell'azione educativo-promozionale, oltre che avvalersi di mezzi innovativi come la creazione di comunità di discussione on-line.

Valorizzazione frutta alpina
Si vuole inoltre creare un sistema di valorizzazione permanente della frutta alpina, creando un campo collezione, un centro di animazione - casa della frutta - e organizzando attività ed eventi per la diffusione dell'abitudine al consumo delle antiche varietà locali.

Performance teatrale
Tra i diversi strumenti volti a educare i giovani al consumo della frutta locale, è in fase di realizzazione una performance teatrale denominata "ConsumAttori" che attraverso l'utilizzo del teatro sociale diventi strumento di sensibilizzazione e orientamento al consumo della frutta nel territorio.

Partner
Il partenariato impegnato nella realizzazione delle diverse attività è così composto:
- CIOFS - Centro italiano opere femminili salesiane, Torino;
- Coldiretti Torino;
- Consorzio Pinfruit, Bibiana;
- Scuola teorico-pratica di agricoltura Malva - Arnaldi, Bibiana;
- Cooperativa agricola Il Frutto Permesso, Bibiana;
- Parc naturel régional du massif des Bauges, Alta Savoia;
- Commune de Bourg Saint Maurice-Les Arcs, Savoia.

Per maggiori info, visita il sito: www.fbgc-interreg.eu
Data di pubblicazione: