


Avvisi







Ricerca di personale
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
- Grower & Channel Manager Vegetables (f/m)
- Agenti e tecnici di campo
- Agente per le regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino
- Sales Partner – Agricoltura 4.0
- Agenti di vendita monomandatari o plurimandatari
- Tecnico Junior
- Agente di vendita per Piemonte e Liguria
Top 5 -ieri
- Pesche e nettarine, prezzi buoni: chi paga poco se ne approfitta
- Coltivazione sotto serra di ficodindia per la produzione precoce
- Pomodoro da mensa: superfici produttive in calo per l'aumento dei costi
- Orticole: anche al sud c'è chi sa come risparmiare acqua
- Ecco perché rifornire gli scaffali con pomodori di nicchia
Top 5 -ultima settimana
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- L'enfiteusi rallenta o impedisce la compravendita di molti terreni agricoli
- "Ciliegie d'Italia", vince la varietà Sweet Gabriel dell'azienda Quartieri
- Angurie e meloni: c'è acqua ancora per 10 giorni
- Focus sul mercato mondiale di pesche, nettarine e pesche tabacchiere
Top 5 -ultimo mese
- Albicocche a terra perché nessuno vuole raccoglierle
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Ciliegia Ferrovia, "I problemi dell'attuale stagione sono altri, non lo stop momentaneo del ritiro"
- Campagna anguria: Perla Nera "schiaccia" sottorete
- Ciliegie vendute a 18 euro in alcuni centri urbani: facciamo chiarezza
Torino, 8 ottobre 2009
Frutta, biodiversita' e giovani consumatori: conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg
Si svolgerà giovedì 8 ottobre 2009, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione della prima fase del progetto Interreg - iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale - Frutta, biodiversità e giovani consumatori. Sede dell'incontro: Coldiretti Piemonte, piazza San Carlo 197, a Torino.
Il progetto "Frutta, biodiversità e giovani consumatori" è un progetto che nasce dalla necessità di orientare il pubblico giovanile al consumo di frutta quale alternativa al cibo industriale, con basso valore nutrizionale e con elevato contenuto di grassi. L'elevato fascino mediatico che la moderna tradizione applica a sostegno delle vendite di merendine e di alimenti fuori pasto dalle scarsissime qualità può essere sostituito con la giusta rivisitazione del cibo sano e prodotto localmente solo se quest'ultimo diviene oggetto di un messaggio che lo renda più appetibile, sia nel sapore sia nella forma in cui esso si presenta.
Occorre che i giovani consumatori siano consapevoli e opportunamente motivati a tale scelta e che il prodotto "nuovo" sia disponibile e reperibile nei modi e nei luoghi consueti. La malsane abitudini alimentari sono gravi non solo per i danni alla salute che possono determinare, ma anche per il fatto che le nuove generazioni rappresentano le famiglie del futuro, per cui si evidenzia l'effetto negativo a lungo termine.
Territori coinvolti
Aree di confine italo-francese, le quali presentano diffuse coltivazioni di antiche varietà frutticole con elevato valore nutrizionale, nettamente superiore alle altre, più comuni, offerte sul mercato.
Approccio innovativo
L'approccio individuato è innovativo in quanto prevede la definizione di un paniere di prodotti, con il coinvolgimento di "giovani consumatori resilienti" che si concretizza in un'attività di co-creazione, con un metodo di progettazione concertata, articolato nelle seguenti fasi:
- co-innovazione, in cui i partecipanti progettano insieme a produttori e operatori di prima trasformazione l'alimento e il suo modo di consumo;
- co-immaginazione, in cui i racconti degli adolescenti, incentrati sui loro consumi alimentari e progressivamente sui prodotti ortofrutticoli locali, possano essere condivisi e diventare materia di educazione tra pari;
- co-promozione, che vede coinvolti come soggetti attivi e resilienti i giovani consumatori nell'incentivare la distribuzione dei prodotti da essi stessi testati e distribuiti sul mercato, secondo la forma da loro progettata;
- co-produzione, in cui si fa esperienza delle possibilità di trasformazione del prodotto ortofrutticolo scelto, a partire dai criteri di consumo e dalla rappresentazione dell'alimento finale.
Coinvolgimento filiera
Il giovane ri-orienta in tal modo il produttore sui cibi di cui desidera alimentarsi e suggerisce agli operatori della trasformazione come intende effettivamente consumarli, riducendo così, mediante questa alleanza all'origine, lo scarto tra bisogno e aspettativa di tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva e partecipando alla realizzazione del nuovo prodotto.
Strumenti
All'interno della sinergia che vede coinvolti territorio e prodotti ortofrutticoli locali, produttori e operatori della trasformazione, nonché giovani consumatori, il progetto intende attivare taluni strumenti e alcuni attori a supporto dell'azione educativo-promozionale, oltre che avvalersi di mezzi innovativi come la creazione di comunità di discussione on-line.
Valorizzazione frutta alpina
Si vuole inoltre creare un sistema di valorizzazione permanente della frutta alpina, creando un campo collezione, un centro di animazione - casa della frutta - e organizzando attività ed eventi per la diffusione dell'abitudine al consumo delle antiche varietà locali.
Performance teatrale
Tra i diversi strumenti volti a educare i giovani al consumo della frutta locale, è in fase di realizzazione una performance teatrale denominata "ConsumAttori" che attraverso l'utilizzo del teatro sociale diventi strumento di sensibilizzazione e orientamento al consumo della frutta nel territorio.
Partner
Il partenariato impegnato nella realizzazione delle diverse attività è così composto:
- CIOFS - Centro italiano opere femminili salesiane, Torino;
- Coldiretti Torino;
- Consorzio Pinfruit, Bibiana;
- Scuola teorico-pratica di agricoltura Malva - Arnaldi, Bibiana;
- Cooperativa agricola Il Frutto Permesso, Bibiana;
- Parc naturel régional du massif des Bauges, Alta Savoia;
- Commune de Bourg Saint Maurice-Les Arcs, Savoia.
Per maggiori info, visita il sito: www.fbgc-interreg.eu
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-06-30 Fruit Beach Party, il road show estivo dell'ortofrutta
- 2022-06-30 Disponibile il programma completo di Prognosfruit 2022
- 2022-06-30 Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP
- 2022-06-30 "Nuove coltivazioni, nuove opportunità"
- 2022-06-29 Il Simposio internazionale della pera si terrà dal 22 al 26 gennaio 2023 in n Sudafrica
- 2022-06-28 Visita guidata alle strategie di difesa contro la batteriosi del noce
- 2022-06-27 Torna a Rieti la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino
- 2022-06-23 Convegno "Le nuove sfide dell'agricoltura: formazione e tecnologie digitali"
- 2022-06-23 Workshop "Ricerca e innovazione per i prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio"
- 2022-06-23 Marco Salvi all’assemblea di Fruitimprese chiede più attenzione per il settore
- 2022-06-22 Syngenta lancia il concorso fotografico "Obiettivo Biodiversità: una Stagione di Fotografie"
- 2022-06-21 The Rome Table: aperte le iscrizioni alla quinta edizione
- 2022-06-21 Italia Ortofrutta: oggi e domani a Roma la 53ma Assemblea Nazionale
- 2022-06-21 Rijk Zwaan: arrivano in Romagna gli open days dedicati alla lattuga
- 2022-06-20 Una serra vetrina per il pomodoro a Fondi
- 2022-06-17 Workshop "Tecniche di evoluzione assistita per il miglioramento genetico delle piante agrarie"
- 2022-06-17 Assemblea nazionale Fruitimprese e convegno sulla crisi economica internazionale
- 2022-06-17 Manca poco a Interpera 2022
- 2022-06-16 Stage sulla potatura e sulle tecniche di coltivazione del bergamotto
- 2022-06-16 L'AREFLH organizza uno scambio tra regioni europee, produttori e istituzioni europee