Il raccolto 2009, le cui prospettive sono buone, ha visto avvicendarsi diverse varietà di mela, dalle Royal Gala alle Golden, Red Delicious e Ariane, fino alle prossime cultivar in calendario come Breaburn,Fuji, Pink Lady e Granny Smith.
Blue Whale ha esteso la coltivazione delle varietà di mela di più recente introduzione, come Pink Lady e Ariane: le vendite sui mercati di Regno Unito, Spagna e Francia appaiono infattimolto promettenti. Inoltre, dopo essere stata promossa anche in quei paesi, la mela Ariane sembra molto richiesta anche da parte del sud-estasiatico, dove viene spedita passando per il Medio Oriente.
A causa della crisi economica, le vendite non sono molto agevoli quest'anno e i produttori devono anche vedersela con costi operativi e di manodopera elevati. Problemi derivano anche dalla svalutazione della sterlina e così, nel tentativo di mantenere un equilibrio di mercato, parte della merce viene trasformata ed esportata fuori dell'Europa.L'Europa ha anche una posizione di svantaggio rispetto agli Stati Unitie alla Cina, dove i governi sostengono economicamente gli agricoltori nei momentidifficili, con investimenti e con la promozione dei prodotti.
I principali clienti di Blue Whale sono al momento la Russia e il Nord Africa. Nonostanteun avvio di stagione non particolarmente emozionante, Blue Whale resta ottimista sul fattoche il mercato possa farsi più attraente nel prossimo futuro.
Contatti:
Marc Peyres
Blue-Whale
Tel: +33 563 21565
[email protected]
www.blue-whale.com