Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In collaborazione con FreshPlaza

Viaggio studio per esportatori italiani, alla scoperta del carciofo pugliese

Il presente invito, che comprende la copertura delle spese di viaggio e soggiorno, è rivolto a quanti intrattengono rapporti commerciali con buyers esteri di ortofrutta: la finalità è quella di creare nuovi sbocchi di vendita per uno dei prodotti tipici del territorio pugliese, il carciofo.

Questa in sintesi l'iniziativa lanciata dal Comune di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), dove - da venerdi 6 a domenica 8 novembre 2009 - si svolgerà la 49ma edizione della Fiera Nazionale del Carciofo.



Per l'occasione, il Comune si è rivolto alla Redazione di FreshPlaza Italia per lanciare un invito a tutti gli esportatori ortofrutticoli potenzialmente interessati alla commercializzazione di questo prodotto.

Gli interessati possono inviare una mail a: [email protected] - con oggetto "Viaggio studio sul carciofo pugliese". La Redazione di FreshPlaza provvederà a informare il Comune di San Ferdinando non appena sarà stato raggiunto un congruo numero di adesioni.

Ipotesi di viaggio
Il calendario di massima prevedel'arrivo in Puglia - con sbarco all'aeroporto di Bari Palese - nellamattina di venerdi 6 novembre. Di qui, un pullman condurrà ipartecipanti ad una visita presso alcune aziende specializzate inproduzione e lavorazione di carciofi.

Per sabato 7 novembre 2009 è previsto un convegno con la partecipazione del Ministro italiano al Commercio Estero, mentre nella mattinata di domenica 8 novembre sarà possibile effettuare una degustazione di prodotti tipici a base di carciofo, in concomitanza con la Fiera Nazionale.

Note aggiuntive:
Ilterritorio del Comune di San Ferdinando di Puglia, nella neonataprovincia Barletta-Andria-Trani, è considerato uno dei miglioriterritori per la coltivazione e la produzione del Carciofo Mediterraneoe dei prodotti Ortofrutticoli tra cui Pesche Nettarine, Albicocca eUva. Una produzione che negli anni ha raggiunto elevati livelli diproduzione qualitativa e quantitativa.

Si calcola che nel solo comune di San Ferdinando di Puglia la quantità di colture dedicata alla coltivazione del carciofo è passatanegli ultimi anni da 100 ettari (1950) ai 5.000 ettari nel 1963, fino araggiungere la stupefacente cifra di 75.000 ettari di territorio, grazie all’apporto dei comuni limitrofi. Infatti, nel triangolo San Ferdinando di Puglia-Trinitapoli-Cerignola, la forzatura della coltura del carciofo permette alle piante di generare due raccolti, grazie alla capacità della pianta madre di generare numerosi polloni che fruttificano una seconda volta.

In totale si è calcolato che negli ultimi anni la produzione del carciofo in Puglia ha raggiunto la cifra di 180.000 tonnellate di prodotto contribuendo così in maniera notevole a rendere l’Italia il maggior produttore mondiali di Carciofi.

La Fiera Nazionale del Carciofo- ubicata in Piazza Umberto I, lungo via Giovanni Paolo II, Vianazionale, Via Cialdini - occupa una superficie totale di 26.000mq.

Gli interessati possono inviare una mail a: [email protected] - con oggetto "Viaggio studio sul carciofo pugliese".la Redazione di FreshPlaza provvederà a informare il Comune di SanFerdinando non appena sarà stato raggiunto un congruo numero diadesioni.