Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: solo il 14 per cento degli adulti consuma abbastanza frutta e verdura

Secondo un rapporto del Centro americano di controllo e prevenzione della malattie (CDC), negli Stati Uniti solo il 14% degli adulti consuma il numero giornaliero consigliato di porzioni difrutta e verdura.

Circa il 33% degli adulti segue la raccomandazione di mangiare due o piùporzioni di frutta al giorno, il 27% segue quella di tre o più porzioni di verdura al giorno.

Washington D.C. è in testa alla classifica nazionale per il consumo di frutta e verdura: il 20,1%degli adulti dichiara di seguire entrambe le raccomandazioni giornaliere.Il Mississippi, invece, si trova in fondo a questa classifica, con solo l'8,8%.

Tre degli Stati in cima alla classifica si trovano nell'area del New England (parte nordorientale degli Stati Uniti), mentre tre di quelli in fondo alla classifica sono situati nel sud-est. Secondo HeidiBlanck, ricercatrice senior per il CDC, il divario potrebbe essere una conseguenza dellamancanza di mercati agricoli nel sud-est e delle politiche chepromuovono alimenti salutari nelle scuole e nelle comunità.

Gli studenti delle scuole superiori fanno peggio degli adulti: solo il9,5% di essi dichiara di consumare due o più porzioni di frutta al giorno e tre o più porzioni di verdura. Parlando delle singole raccomandazioni, la percentuale di studenti che dice di rispettare quella per la frutta è la stessa degli adulti (il 32%), mentre solo il13% dichiara di mangiare almeno tre porzioni di verdura al giorno.

L'obiettivo "Healthy People 2010" del dipartimento americano per la salute punta ad avere il 75% della popolazione degli Stati Unitiche segue la raccomandazione per il consumo giornaliero di frutta e il 50% della popolazione che segue quella per il consumo giornaliero di verdura. "Al ritmo attuale, tuttavia, l'obiettivo non sarà mai raggiunto per il 2010", osserva HeidiBlanck.

Per aumentare la percentuale di persone che segue le raccomandazioni alimentari, il CDCsuggerisce ai negozi di generi alimentari di aumentare le scorte di frutta di altaqualità e incoraggia i singoli Stati a formare consiglidi politica alimentare che rendano sempre più accessibile il consumo di ortofrutta. Si suggerisce anche che le scuole forniscano più frutta e verdura nelle mense e nei distributori automatici.