Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di pomodori olandesi volano verso nuovi record



Come si evince dal grafico sopra riportato, l'andamento delle esportazioni olandesi di pomodori ha raggiunto - fino alla 32ma settimana del 2009 (inizio agosto) - nuovi record (linea verde del grafico - Sull'asse delle ordinate, i volumi espressi in migliaia di kg; sull'asse delle ascisse, il tempo espresso in numero di settimane).

Colpisce in particolar modo l'incremento delle esportazioni verso i paesi mediterranei quali Italia, Spagna e Grecia. Fino alla 32ma settimana, i Paesi Bassi hanno esportato 452 milioni di kg di pomodori, pari ad un incremento dell'8,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra tutti i principali mercati di vendita, soltanto la Russia ha acquistato meno prodotto in confronto con il 2008.

La tabella qui sotto mostra appunto l'evoluzione dell'export verso i principali mercati di vendita del pomodoro olandese (periodo da gennaio a giugno e volumi espressi in migliaia di kg):

I paesi elencati sull'asse delle ascisse sono: Germania, UK, Italia, Svezia, Francia e Russia.