Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Direttamente dalle campagne marchigiane:

Le insalate di erbe di campo di Pimpinella alla prima edizione di Orticolario

Un'occasione unica per riassaporare ma anche scoprire i sapori di una volta, quelli delle dimenticate erbe di campo.

Pimpinella & C ha scelto la prima edizione di Orticolario per presentare in anteprima in Lombardia le sue erbe di campo e misticanze.

Dopo anni di ricerche condotte con esperti agronomi, Pimpinella & C. è stata in grado di riprodurre il tarassaco, la rucola dei frati, la pimpinelle e tante altre erbe selvatiche mantenendone inalterati i sapori e le proprietà benefiche.

Caratteristica di queste erbe infatti, nota fin dall’antichità, è di essere ricche di nutrienti e sali minerali utili al nostro benessere. Da sempre ingredienti indispensabili nei piatti della tradizione contadina, vengono ora riproposte già pulite e pronte da condire o da cuocere.

Pimpinella & C. è nata nel 2002 da un’intuizione di Delio Fabbri (Macerata, 1938): portare sulle nostre tavole le erbe di campo proponendole pronte all’uso.

Grazie alla profonda conoscenza del mercato alimentare, maturata lavorando per più di trent’anni nelle maggiori industrie del settore in Italia e all’estero (Sme, Ala Zignago e Ferrero ) Fabbri avvia nelle Marche, all’interno del parco dei Sibillini la ricerca delle piante da cui ricavare i semi necessari alla produzione.

Spiega Fabbri: "Dopo anni di produzione, che definirei quasi allevamento, siamo passati ad un metodo ancora più rispettoso delle antiche pratiche di raccolta: il "perennamento". La raccolta avviene manualmente, come facevano un tempo le erbaiole esperte, cogliendo solo le foglie più tenere e i germogli. Così la pianta sarà in grado di riprodurre naturalmente le foglie per tutta la stagione".

A Cernobbio sarà possibile assaggiare una selezione di erbe di campo Pimpinella & C, per riscoprire gusti perduti, ricette insolite e per scoprire tante altre novità.

Coordinate:
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009
Cernobbio, Villa Erba – Orticolario 2009
Pimpinella & C - Ala Cernobbio, stand 65

Info:
anna.fabbri@pimpinellaec.it
laura.fabbri@pimpinellaec.it
Data di pubblicazione: