Piazza Indipendenza, domenica 4 ottobre 2009

Firenze: decima edizione di Biodomenica



Promossa e organizzata da Coldiretti, è in calendario per domenica 4 ottobre 2009 (dalle ore 8 alle 18), nel cuore di Firenze, a Piazza Indipendenza, la decima edizione di Biodomenica, occasione per un contatto diretto tra i cittadini e i produttori agricoli bio di Firenze e Prato.

Sarà possibile effettuare acquisti di prodotti della terra, come frutta e verdura, vino e olio, carne e formaggi, confetture e biscotti. Sono previsti inoltre degustazioni, momenti dimostrativi e d’informazione, e l’immancabile "Fattoria Didattica" dedicata ai più piccini, con gli animali dell’aia.

In tutto saranno una ventina le realtà bio della Provincia di Firenze e Prato in mostra con i loro prodotti rigorosamente biologici che rispettano i principi di "salute, ecologia, equità solidale e cura (del prodotto e del consumatore)". Circa 3.000 sono gli operatori biologici in Toscana, su poco più di 17.000 ettari: Firenze è la Provincia con il più alto numero di operatori: circa 600 iscritti.

Leit motiv della decina edizione: gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni (Gpp). "Si può fare di più nella Provincia di Firenze – spiega Maurizio Fantini, Vice Direttore Coldiretti Firenze-Prato – l’auspicio è che le amministrazioni locali, e gli enti si interfaccino con maggiore convinzione al mondo dell’agricoltura biologica e dei prodotti locali, inserendoli all’interno dei menu delle mense".

Biodomenica è organizzata quest’anno anche con la collaborazione dell’Associazione "Mediterranea Agricoltura Biologica", "Ctm Altromercato", "Fair", "Alpa” e “Città Bio" e il patrocinio del Ministero all’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e del Ministero della Politiche Agricole.

Previsto anche un concorso per gli amanti del bio, realizzato in collaborazione con la Webtv Ecozoom.tv. Inviando un breve video o una foto divertente, chiunque potrà vincere i premi messi in palio da Biodomenica, come un soggiorno per due in un Bioagriturismo o delle ceste di prodotti biologici.

Per saperne di più sul concorso, sulle piazze in cui sarà presente la campagna e sui programmi, consultate il sito: www.biodomenica.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.