Piazza Indipendenza, domenica 4 ottobre 2009

Firenze: decima edizione di Biodomenica



Promossa e organizzata da Coldiretti, è in calendario per domenica 4 ottobre 2009 (dalle ore 8 alle 18), nel cuore di Firenze, a Piazza Indipendenza, la decima edizione di Biodomenica, occasione per un contatto diretto tra i cittadini e i produttori agricoli bio di Firenze e Prato.

Sarà possibile effettuare acquisti di prodotti della terra, come frutta e verdura, vino e olio, carne e formaggi, confetture e biscotti. Sono previsti inoltre degustazioni, momenti dimostrativi e d’informazione, e l’immancabile "Fattoria Didattica" dedicata ai più piccini, con gli animali dell’aia.

In tutto saranno una ventina le realtà bio della Provincia di Firenze e Prato in mostra con i loro prodotti rigorosamente biologici che rispettano i principi di "salute, ecologia, equità solidale e cura (del prodotto e del consumatore)". Circa 3.000 sono gli operatori biologici in Toscana, su poco più di 17.000 ettari: Firenze è la Provincia con il più alto numero di operatori: circa 600 iscritti.

Leit motiv della decina edizione: gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni (Gpp). "Si può fare di più nella Provincia di Firenze – spiega Maurizio Fantini, Vice Direttore Coldiretti Firenze-Prato – l’auspicio è che le amministrazioni locali, e gli enti si interfaccino con maggiore convinzione al mondo dell’agricoltura biologica e dei prodotti locali, inserendoli all’interno dei menu delle mense".

Biodomenica è organizzata quest’anno anche con la collaborazione dell’Associazione "Mediterranea Agricoltura Biologica", "Ctm Altromercato", "Fair", "Alpa” e “Città Bio" e il patrocinio del Ministero all’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e del Ministero della Politiche Agricole.

Previsto anche un concorso per gli amanti del bio, realizzato in collaborazione con la Webtv Ecozoom.tv. Inviando un breve video o una foto divertente, chiunque potrà vincere i premi messi in palio da Biodomenica, come un soggiorno per due in un Bioagriturismo o delle ceste di prodotti biologici.

Per saperne di più sul concorso, sulle piazze in cui sarà presente la campagna e sui programmi, consultate il sito: www.biodomenica.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto