Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sicilia: Confagricoltura e Cia mobilitate contro la crisi dell'agricoltura

Lo stato di agitazione della categoria, proclamato da Confagricoltura e Cia in Sicilia sfocerà nei prossimi giorni in una serie di iniziative su tutto il territorio regionale. Le due organizzazioni agricole lamentano l’assenza di interventi concreti per fronteggiare la crisi del settore che in alcuni casi ha subito anzi il taglio di risorse nazionali e regionali.

E’ il caso del mancato rifinanziamento del Fondo di Solidarietà, necessario per aiuti alle colture rovinate dal maltempo. L’assenza di risorse ha disincentivato gli agricoltori siciliani a stipulare le assicurazioni multirischio, e su questo aspetto le Confagricoltura e Cia rilanciano la proposta di un fondo regionale, integrativo di quello nazionale, per ridurre ulteriormente i costi e consentire alle aziende interventi immediati in caso di calamità.

Secondo le due organizzazioni i costi di produzione, tra il 2000 ed il 2008, sono aumentati del 31%, mentre i prezzi all’origine sono cresciuti di appena il 15%. e gli ultimi dati Istat dell’anno in corso indicano un crollo dei pressi che per i prodotti siciliani va dal -32% del grano duro al -35% per l’uva da vino, dal -30% per la frutta al -20% per latte e olio, ed ancora dal -16% per gli ortaggi al 15% per la carne.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto