Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Renzo Piraccini: prevenire i surplus produttivi con azioni concertate e strumenti opportuni

In vista di Macfrut 2009, pubblichiamo le risposte che alcuni dei protagonisti del settore ortofrutticolo hanno dato a quesiti di attualità.

Qui di seguito, il parere di Renzo Piraccini, Direttore Generale di Apofruit e Presidente di Almaverde Bio.

1) La situazione attuale dell’ortofrutticoltura presenta luci ed ombre. Quali rimedi


Quest’anno, durante la campagna estiva, si sono realizzati surplus congiunturali di prodotto, frutto principalmente di un calo dei consumi e questo ha creato un calo generalizzato delle quotazioni. L’unico rimedio possibile è quello di eliminare questi surplus, ritirandoli dal mercato. Le possibilità ci sono, ma occorre un’azione concertata tra i produttori e bisogna individuare gli strumenti opportuni.
 
2) Macfrut è sicuramente un momento in cui ci si può incontrare e fare il punto della situazione, con indicazioni e suggerimenti per indirizzare il settore verso una "navigazione" più tranquilla.

Macfrut è un importante punto d’incontro per la filiera ortofrutticola europea. Il tema della gestione dei surplus e dei ritiri dal mercato è uno dei temi maggiormente d’attualità e durante la fiera sono previsti incontri, tra operatori e Organizzazioni di Italia, Francia e Spagna, per mettere a punto una proposta da presentare all'Unione Europea per risolvere questo problema. In caso contrario, come dimostra l’esperienza del 2009, i rischi per la filiera estiva sono enormi, perché è sufficiente un modesto surplus per provocare una caduta dei prezzi vertiginosa.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto