

La fiera moscovita propone quattro diversi gruppi merceologici e quest'anno, per il comparto ortofrutta, è stata allestita un'esposizione a parte, denominata'World Fruit Moscow'. Questa sezione, con un totale di 1.326 espositori provenienti da63 paesi, ha offerto una ricca panoramica multiculturale.
Come è evidente per tutti, la crisi ha colpito il commercio deiprodotti freschi molto duramente. In particolare, la stretta creditizia, insieme alle politiche di assicurazione delcredito hanno rallentato gli scambi internazionali. D'altra parte,molte aziende cercano di mantenersi lungimiranti.

è comunque un mercato molto esigente per la qualitàsuperiore, e c'è spazio solo per gli esportatori che prendono sul seriole richieste russe e che vogliono essere presenti nei momenti buoni ecattivi ". La sua società è stata presente al WFM per il 11 scorso annisenza interruzione.

La produzione locale è in crescita
Durantel'inaugurazione della fiera, Illgar Aliev, amministratore delegato di Aljans Ltd, azienda che opera all'interno del mercato all'ingrossoStupinsky di Mosca, ha spiegato: "La produzione locale di frutta e verdura sta migliorando in Russia, crescendo sia in termini diqualità che di quantità. Tale fenomeno è testimoniato anche dalla maggiore quantità di imprese ortofrutticole russe che prendono parte alla manifestazione. Nonostante questo, però, ci sarà ancora bisogno di una grande quantità di prodottiprovenienti dall'estero, per via della loro qualità e del loro vasto assortimento. Noi ci troviamo molto bene con i nostri attuali fornitori stranieri".
Da parte sua, Öner Basaran, amministratore delegato della compagnia di export turca Öner, ha sottolineato: "Anche se la Russia sta promuovendo la sua produzione locale, c'è ancora bisogno di molti prodotti provenienti da paesi con un clima diverso,come la Turchia. Sono molti anni che facciamo affari con la Russia e i nostri clienti sono soddisfatti delle nostre forniture di agrumi". Mr. Basaran ha anche spiegato che World Food Moscow è un luogoeccellente per incontrare i suoi clienti in Russia.
Per maggiori informazioni: www.world-food.ru