Un bilancio della stagione commerciale per il Melone di Pachino IGP
A tracciarne un primo resoconto è Sebastiano Barone, Presidente dell’ATPTP, l’Associazione per la Tutela dei Prodotti Tipici di Pachino nata nel 1997 per tutelare e promuovere le eccellenze agroalimentari dell’area. "Quest’anno il Melone di Pachino IGP ha visto una produzione di ottima qualità, ma la stagione commerciale è stata resa difficoltosa dal ritardo della maturazione dei frutti, che ci ha costretto a concentrare la commercializzazione tra la metà di maggio e la metà di giugno".
"La disponibilità sul mercato del melone del Melone di Pachino IGP - continua Barone - si è ridotta quindi questa estate dai tradizionali 90 giorni a 30 giorni, provocando una fortissima pressione sui prezzi".
La vera novità della stagione 2008/2009 per il Melone di Pachino IGP è stato l’accordo siglato tra O.P. Pam e Maffco SpA Unifrutti Italia, con il patrocinio dell’ATPTP, per la commercializzazione della varietà Red Moon®, che si contraddistingue per la sua polpa di colore rosso e per il suo elevato grado zuccherino (vedi precedente articolo). "La partnership va in direzione di una strategia di valorizzazione del nostro prodotto all’interno dei reparti ortofrutticoli della Grande Distribuzione italiana", afferma Barone.
"Quest’anno la stagione commerciale 'corta' ci ha costretto a collocare ingenti quantitativi di prodotto sui mercati generali e l’accordo ha mostrato solo parzialmente le sue potenzialità, ma siamo convinti che il Melone di Pachino IGP abbia tutte le caratteristiche per diventare nei prossimi anni un marchio riconosciuto all’interno dell’offerta italiana di meloni".
ATPTP - Associazione per la Tutela dei Prodotti Tipici di Pachino
E-mail: [email protected]