Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 17 al 25 ottobre 2009

"Fairtrade Italia: sesta edizione di "Io Faccio La Spesa Giusta"

"Io Faccio La Spesa Giusta", settimana nazionale per il commercio equo e solidale, giunta alla sua sesta edizione, è diventata un appuntamento fisso per conoscere da vicino e provare i prodotti ma anche per partecipare ai numerosi eventi ed incontri che si sviluppano nel corso dell’iniziativa.

Ideata e organizzata da Fairtrade Italia, in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Movimento Consumatori, Arci e Librerie Feltrinelli, la settimana della Spesa giusta si svolgerà dal 17 al 25ottobre 2009, in contemporanea in tremila punti vendita della piccola e grande distribuzione, ristoranti,self service e tanti altri eventi che attraverseranno l’Italia .

Aderiscono all'iniziativa, i supermercati Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Crai, Lidl, Naturasì, con promozioni e materiali che evidenzieranno le referenze equosolidali. I ristoranti proporranno piatti a base di prodotti equosolidali, mentre i self service della catena CIR Food delle province di Modena e Reggio Emilia offriranno un Fairtrade Break all’insegna dell’ananas equo e solidale.

Altre iniziative sono in programma nelle filiali di Banca popolare Etica; nelle piazze, con i banchetti organizzati da Legambiente e Movimento consumatori; nelle Librerie Feltrinelli in cui si svolgerà la presentazione del libro "Equo & Solidale. Un ricettario per tutti i giorni"” (edizione Tecniche Nuove) che propone più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo e solidale.

La settimana della spesa giusta, edizione italiana di una serie di manifestazioni analoghe che si svolgono in diversi Stati Europei, porrà così l’accento su un mercato positivo ed in crescita per i produttori del Sud del mondo e per i consumatori, passato in Italia da 39 milioni di euro del 2007 (valore al consumo) ai 43,5 milioni del 2008; e, in tutto il mondo, da 2,3 a 2,9 miliari di euro.

Per conoscere tutti gli eventi di "Io Faccio La Spesa Giusta", visitare il sito web www.fairtradeitalia.it

Quest’anno "Io Faccio La Spesa Giusta" si avvale della media partnership di Metro, La Nuova Ecologia e Vita non profit e della partecipazione del Giornale del cibo e di Zoes.
Data di pubblicazione: