Al concorso europeo per giovani scienziati vince un progetto italiano per estrarre la vitamina A dai frutti troppo maturi
Il loro progetto, "Individuazione dei processi per la manipolazione delle vie metaboliche dei carotenoidi" (vedi elenco dei progetti finalisti, è il numero 14), prevede la possibilità di estrarre la vitamina A dal betacarotene.
Come spiega Dean Kos: "La vitamina A è un composto essenziale per il corpo umano, di cui nonpuò fare a meno. Una sostanza sempre presente nei frutti, nelle pescheper esempio, ma in generale in quelli di color arancio, rosso e giallo.Finora questa vitamina veniva prodotta partendo dai derivati delpetrolio e quindi durante il processo di lavorazione si avevanocomposti tossici, scarti".
"Noi invece siamo riusciti ad ottenerla daifrutti, quindi in modo naturale, con materiali molto economici. L'altranovità è che abbiamo scoperto che la vitamina A può essere estrattaanche da frutti molto maturi, che non possono più essere venduti e chealtrimenti andrebbero al macero".
Contatti:
Istituto Tecnico Industriale Statale Arturo Malignani
Via Leonardo da Vinci, 10
33100 Udine
Tel.: +39 0432 46361
Fax: +39 0432 545420
E-mail : [email protected]
Web: www.malignani.ud.it