Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panama: si chiudono i rubinetti per la coop Coosemupar

I 2.800 lavoratori della cooperativamultiservizi di Puerto Armuelles (Coosemupar), già in bancarotta sin dal 2008, rischiano di rimanere senza stipendio. Il governo non sarebbe infatti più disposto ad accollarsi ancora i costi di questa struttura, per la quale le casse dello stato hanno già sborsato 6 milioni di dollari solo nell'ultimo anno.

I lavoratori attualmente impiegati presso Coosemupar si limitano semplicemente a lavori di manutenzione, in quanto ormai la cooperativa, un tempo principale esportatrice di banane da Panama, non ha inviato più nemmeno una cassa di prodotto nel corso dell'ultimo anno.

Le piantagioni della cooperativa sono passate nel 2009 sotto la gestione dellamultinazionale Del Monte, che la manterrà per un periodo di 25 anni, dopo aver raggiunto unaccordo con il governo locale per 54 milioni di dollari (vedi precedente articolo).