Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: carenza di cicoria in ottobre?

Nonostante le temperature piuttosto alte e le molte ore di sole durante lascorsa estate, la precoce raccolta francese dicicoria dovrebbe, comunque, risultare deludente.

I produttori avevano già dovuto confrontarsi con forti temporali all'inizio della stagione, cosa che ha richiesto la necessità di riseminare il 10% delle parcelle coltivate. L'estate, pur calda, non è bastata a salvare la situazione: troppo poche le precipitazioni piovose e, in aggiunta, una forte presenza dell'afide delle radici ha provocato un ritardo più o meno marcato nella crescita delle insalate sul 40% dell'areale.



Le conseguenze per il raccolto sono: un ritardo di 2 o 3 settimane per le cicorie precoci, con prodotto di minori dimensioni. Le previsioni indicano che nel periodo settembre-ottobre il raccolto francese di cicoria sarà significativamente inferiore rispetto agli anniprecedenti.

Se questo scenario sarà confermato, si prospettano ottimi guadagni per i pochi agricoltori in grado di fornire il prodotto al mercato.
Data di pubblicazione: