Confagricoltura rilancia sull’internazionalizzazione delle imprese agricole e attiva un nuovo servizio per le aziende che esportano i loro prodotti all’estero. Confagri Consult – la società dell’Organizzazione delegata alla materia – ha sottoscritto in questi giorni un accordo con SDA – il corriere delle Poste Italiane – che prevede assistenza nelle norme doganali dei diversi Paesi e nel disbrigo delle pratiche di spedizione, tariffe competitive e consulenze individuali mirate nel caso di specifiche problematiche.
"Abbiamo raccolto le segnalazioni di molte aziende che partecipano ai nostri progetti di promozione verso i mercati esteri - ha spiegato Giandomenico Consalvo, presidente di Confagri Consult – che, una volta avuti i contatti con i buyer locali, spesso incontrano difficoltà nelle spedizioni e nella consegna delle campionature, elemento indispensabile per concludere gli accordi commerciali. E ci siamo attivati per sostenere le imprese anche in questa fase."
In un momento di estrema difficoltà per tutte le produzioni agricole, con prezzi all’origine in discesa, stabilizzazione o aumenti dei costi di produzione, consumi interni generalmente in calo e conseguenti contrazioni della redditività delle aziende, è indispensabile continuare a guardare ai mercati esteri. Per questo Confagricoltura sta cercando di mettere le imprese in condizione di affrontare nel miglior modo tutti gli impegni – organizzativi ed economici – che l’attività di export comporta.
