Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25-27 settembre

Nocciole a confronto al sesto Panel di Giffoni Sei Casali (SA)

Le diverse varietà di nocciole italiane del raccolto 2009 si confrontano a Giffoni Sei Casali (Salerno) nel VI Panel di assaggio ufficiale, all'interno della VIII Assise Nazionale Città della Nocciola (25-27 settembre). Ne dà notizia un comunicato.

Il panel, dal valore scientifico, che si terrà sabato 26 settembre 2009 nella sede della Noccioloteca delle Colline salernitane a Sieti (frazione di Giffoni Sei Casali), è composto dai maggiori esperti delle regioni coricole italiane (professionisti che operano nell'agronomia, nella chimica, nell'enogastronomia e nell'analisi organolettica).

Attraverso l'uso di una scheda di assaggio delle nocciole, vengono esaminate diverse varietà di nocciole, come la Tonda Gentile delle Langhe (Piemonte), la Tonda Gentile Romana (Lazio), la San Giovanni e la Tonda di Giffoni (Campania), le Nocciole dei Nebrodi e delle Madonie (Sicilia) e la Tonda Calabrese (Calabria).

La scheda di assaggio è stata realizzata dai tecnici della Città della Nocciola, incollaborazione con il Dipartimento di produzione vegetaledell'Università della Tuscia di Viterbo e il Cefas, Azienda formazionee sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo,

La prova di assaggio, eseguita sia sul frutto essiccato che su quello tostato con grado di tostatura media, permette di individuare i profili sensoriali delle varietà, con gli scopi, condivisi dall'Associazione nazionale Città della Nocciola, di informare il consumatore, aiutare il produttore a valorizzare il proprio prodotto e contribuire ad innalzare il livello qualitativo delle nocciole.
Data di pubblicazione: