Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Iraq un progetto per produrre biocarburanti dai datteri

Produrre biocarburanti dai datteri: questa l’idea approvata dal primo ministro iracheno, Nuri al-Maliki propostagli dagli Emirati Arabi Uniti (EAU) e che consentirebbe di recuperare enormi quantitativi di datteri che rischiano di marcire per le carenze del settore agricolo iracheno.

"Il progetto sosterrà l’economia dell’Iraq, incoraggiando gli agricoltori a espandere le coltivazioni di palma da dattero", si legge in una nota del governo di Baghdad. Malgrado le rive del Tigri e dell’Eufrate abbiano estese piantagioni di palme e l’Iraq fosse un tempo uno dei primi esportatori mondiali di datteri, oggi la loro raccolta è del tutto marginale.

Un problema che riguarda però l’insieme del settore agricolo iracheno, vessato da una lunga siccità, che si aggiunge a problemi strutturali, come l’elevata salinità dei terreni, l’insufficienza dei sistemi d’irrigazione, di sementi, fertilizzanti, a povertà di capitali e carenze organizzative.

Il progetto offerto dagli Emirati, è stato spiegato, consentirebbe di produrre il bioetanolo utilizzando i datteri che gli agricoltori non possono o non riescono a vendere e che stanno marcendo. La nuova industria eco-energetica, spiega la nota, sarà rivolta inizialmente al mercato interno e successivamente, se l’esperimento funzionerà, all’esportazione.
Data di pubblicazione: