
Avvisi







Ricerca di Personale
- Agente con funzione Tecnico-Commerciale, provincia di Messina
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
Speciale continua
Buona per fare i ravioli
Provincia di Lecco: alla riscoperta della patata bianca di Esino
"È un'iniziativa importante dal punto di vista agricolo ma che potrà avere significative ricadute anche dal punto di vista turistico puntando sulla specialità dei ravioli che possono essere fatti solo qui", sottolinea il sindaco.
Da parte sua, Emiliano Invernizzi, consigliere comunale con delega all'Agricoltura, spiega: "Questo è un progetto pilota e lo scopo è di trovare il tubero idoneo e perfetto per il piatto tipico. Il grande sviluppo della coltivazione della patata è arrivato fino agli anni Trenta, ma poi è stato abbandonato per coltivazioni più redditizie. Però questo tubero è di alta qualità ed è ideale per la pasta dei ravioli".
I tecnici agronomi stanno sperimentando una serie di coltivazioni con diversi tipi di patate per ritrovare quella ideale per la zona. "Il tubero esatto è già stato individuato, però ci sono fattori di cambiamento come il clima, il terreno, le nuove malattie delle piante - prosegue Invernizzi - Per questo gli esperti dell'università di Torino stanno coltivando una serie di piante per poi stabilire quale è la più idonea, adesso che sono passati più di cento anni dall’inizio della coltivazione".
"Una volta individuato il tubero giusto, si potranno pianificare le modalità di coltivazione e produrre la patata soprattutto in un'ottica turistica puntando in modo deciso sul piatto tipico dei ravioli di Esino".
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-26 "Rimane da vedere che impatto avranno le ultime piogge di settembre sulla capacità di stoccaggio"
- 2023-09-26 Comincia la stagione francese delle cipolle con prezzi molto elevati
- 2023-09-25 Focus sul mercato mondiale delle cipolle
- 2023-09-25 L'Egitto vieta le esportazioni di cipolle fino alla fine dell'anno
- 2023-09-22 "La qualità delle cipolle da semina è deludente"
- 2023-09-22 Le cipolle egiziane sono state escluse dal mercato europeo
- 2023-09-21 Stabile l'acquisto delle cipolle nelle famiglie italiane
- 2023-09-21 "Poche cipolle e a prezzo sostenuto"
- 2023-09-20 Continua in Francia la mania per la patata dolce
- 2023-09-20 "Nonostante il prezzo al dettaglio elevato, le vendite di patate rimangono stabili"
- 2023-09-19 Patate tra alluvioni e parassiti: a rischio il 25% del raccolto italiano
- 2023-09-14 Le piogge torrenziali stanno compromettendo il raccolto di 300-400 ettari di cipolle tardive
- 2023-09-14 Probabile calo dei volumi di patate dolci destinate all'export
- 2023-09-13 Problemi di qualità minacciano la produzione media di patate nell'Europa nord-occidentale
- 2023-09-12 "Una domanda di cipolle sempre più ampia; molto limitata l'offerta delle rosse"
- 2023-09-12 "Nessuna carenza di patate dolci quest'anno"
- 2023-09-12 Potato Europe più internazionale che mai quest'anno
- 2023-09-11 Il clima impatta su patate e cipolle e i prezzi raddoppiano
- 2023-09-08 "Una folle stagione per le patate dolci"
- 2023-09-07 "La domanda europea è sulla buona strada, aspettiamo la ripresa del mercato saudita"