Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Corsi formativi presso l'Istituto Agrario San Michele

Frutticoltori: attenti alla nuova normativa sulla sicurezza

In campagna la raccolta è iniziata e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trento) ricorda ancora una volta ai frutticoltori gli aspetti prioritari della nuova normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono circa 7000 gli agricoltori coinvolti e più di 220 i corsi formativi per la sicurezza in frutticoltura e viticoltura, organizzati dal Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele.

"Ogni anno si verificano gravi incidenti e molto spesso perché non si rispettano le regole dettate dalla sicurezza", spiega Fabrizio Benvenuti, responsabile dell’unità qualità e sicurezza delle filiere agroalimentari. La nuova normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha come riferimento il decreto legislativo 81/2008. Tutti gli agricoltori - si legge nel bollettino tecnico Iasma notizie destinato al mondo agricolo - hanno l’obbligo di utilizzare attrezzature conformi alle specifiche disposizioni di legge e munirsi dei dispositivi di protezione individuale quando previsti.

Tra le attrezzature e macchinari utilizzati in un’azienda agricola sicuramente la trattrice agricola è la più importante. Ebbene, questa deve disporre dell’arco di protezione oppure della cabina omologata antischiacciamento, nonché delle cinture di sicurezza. I trattori sprovvisti di questi dispositivi devono essere messi a norma rivolgendosi ad una officina specializzata, disponibile ad eseguire e, soprattutto, a certificare tale adeguamento in ottemperanza alle norme ISPESL.

Nel caso delle scale la normativa prevede che queste siano dotate dei seguenti requisiti: possedere dispositivo antisdrucciolo alle estremità inferiori; essere resistenti e costruite con materiale adatto alle condizioni di impiego; nel caso delle scale di legno queste devono avere i pioli incastrati ai montanti.
Data di pubblicazione: