Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Monopoli (BA): prodotti fitosanitari, un corso per agricoltori

Avviare un programma di sensibilizzazione all'uso di prodotti fitosanitari in agricoltura diretto principalmente agli operatori del settore, quale utile ausilio per lo svolgimento delle attività produttive di tipo agricolo nel territorio comunale. Con questo obiettivo nella seduta dello scorso 10 settembre la Giunta Comunale di Monopoli (Bari) ha approvato la delibera inerente l'organizzazione dei corsi d'aggiornamento per l'istruzione e l'addestramento di coloro che intendono dedicarsi alla vendita ed all'impiego dei prodotti fitosanitari e dei loro coadiuvanti (art. 27 del DPR 23/04/2001).

Il provvedimento si è reso necessario dopo una verifica dell'Ufficio Agricoltura del Comune di Monopoli da cui è emerso che nel territorio comunale esiste un numero elevato di agricoltori sprovvisto di adeguata autorizzazione che abiliti all'acquisto e all'impiego di prodotti fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi. Una circostanza che testimonia quanto sia scarso il livello di conoscenza delle caratteristiche e dei rischi connessi all’impiego di tali prodotti in agricoltura e la necessità di un'ampia campagna di formazione e informazione in materia.

L'iniziativa in questione, realizzata con la sinergia della Asl Bari e della Regione Puglia, consentirà di specializzare gli operatori del settore agricolo con effetti positivi sulla collettività come una corretta protezione dei prodotti vegetali da organismi nocivi, l'agevolazione e regolazione dei processi vitali dei vegetali, la conservazione dei prodotti vegetali e l'eliminazione delle piante indesiderate.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto