Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Angers (Francia), 27-29 ottobre 2009

Frutta, salute e miglioramento genetico in occasione della quarta assemblea generale Isafruit

Dal 27 al 29 ottobre 2009 ad Angers (Francia) si terrà la quarta assemblea generale di Isafruit, un evento rivolto a tutti gli operatori della filiera della frutta. Il convegno affronterà in generale questioni legate al rapporto tra consumo di frutta e benefici per la salute. Verranno presentate nuove varietà, prodotti e strumenti per incoraggiare l'interazione tra ricercatori, operatori e altre figure professionali del settore.
 
Il 29 ottobre sarà inoltre l'Isafruit Professional Day, intitolato "I bisogni del consumatore: una sfida per la filiera della frutta". Isafruit nasce infatti con lo scopo di promuovere e incoraggiare il consumo di frutta in Europa, sottintendendone le qualità benefiche per la salute e il benessere personale. I temi trattati durante il Professional Day riguarderanno:

- i benefici per la salute dovuti al consumo di frutta
- la genetica di nuove, interessanti caratteristiche presenti nella frutta
- mantenere alta la salubrità della frutta processata e di quarta gamma grazie a nuovi processi industriali o migliorando quelli già esistenti
- produrre frutta di qualità top in maniera sostenibile per l'ambiente
- mantenere la qualità nella filiera della frutta: nuovi strumenti
- come promuovere innovazioni nella filiera della frutta che rispondono ai bisogni dei consumatori?
- nuovi metodi per produrre e immagazzinare frutta (controllo dei carichi, soluzioni alternative, nuove varietà, aumento del profitto)

Nel pomeriggio del 29 ottobre si terranno interventi più tecnici; alcuni di questi saranno specificatamente dedicata alla melicoltura e alla posizione delle mele sul mercato.

- Cosa cercano i consumatori in mele e pesche? - Joan Bonany, Director Fruit Research Program - IRTA, Spagna
- Metodi innovativi e più sicuri per il controllo dei marciumi post raccolta di mele e pesche - Paolo Bertolini, Head of the Department of Protection and Improvement of Agricultural Food Products - CRIOF, Italia
- I trend nel breeding di mele e nuove varietà sul mercato - Sandrine Codarin, Ph.D, Scientist of the Team Apple and Pear - Ctifl, Francia

L'INRA (Istituto Nazionale francese per la Ricerca Agronomica) propone ai partecipanti del Professional Day una sessione specifica sul programma di miglioramento genetico di mele, pere e rizomi svolto dall'INRA - Angers. Verranno inoltre presentate varietà licenziate e introdotte sul mercato.

Isafruit
Isafruit, progetto europeo iniziato nel 2006 per favorire e migliorare il consumo di frutta attraverso un approccio interdisciplinare per fornire prodotti di alta qualità, frutto di metodi produttivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Il progetto Isafruit riunisce 60 partner di ricerca, rappresentanti le Università, i Centri di Ricerca, i Centri per lo Sviluppo Tecnologico e le piccole-medie imprese di 14 Paesi dell’UE, con input supplementari da Nuova Zelanda e USA.

Per il programma completo dell'incontro e ulteriori informazioni scarica il pdf.
Data di pubblicazione: