Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru: catalogate 370 varieta' di patate in 7 province di Huanuco

Ben 370 varietà di patate autoctone del Perù, coltivate in sette provincedella regione andina di Huanuco sono state catalogate da Rolando Egusquiza, ricercatore eprofessore presso l'Università nazionale agraria (Universidad Nacional Agraria).

Queste varietà sono il risultato di una selezione effettuata su 1.470 campioni dipatate native, raccolte nelle province di Dos de Mayo, Huamalies,Lauricocha, Yarowilca, Ambo, Huánuco e Pachitea. Gli agricoltori locali hanno contribuito in modo significativo allo studio.

La ricerca, iniziata nel 1995, ha definito lecaratteristiche di ciascuna varietà, dettagliandone i tratti distintivi e stabilendo le differenze tra i vari DNA. Lo studio potrà avere ricadute molto importanti per massimizzare in futuro il valore nutrizionale dei tuberi.

Il prof. Egusquiza sottolinea che il lavoro è un vero e proprio "inventario genetico" del patrimonio pataticolo di Huanuco, che aiuterà a sfruttare meglio il potenziale gastronomico e turistico dei tuberi.