Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: l'industria delle banane resiste alla crisi

La compagnia irlandese Fyffes, specializzata nell'importazione e commercializzazione di banane e frutta esotica, ha alzato le previsioni di profittoannuale per la seconda volta in tre mesi, nonostante un aumento del 20% nei costi durante il primo semestre del 2009.

Con sede a Dublino, Fyffes, nota in tutto il mondo come uno dei principali marchi delle banane, ha ovviato all'aumento dei costi della frutta e alle turbolenze monetarie attraverso vendite a prezzi superiori sui mercati europei più favorevoli.

Il risultato operativo si è risollevato del 16%, giungendo a 18,1 milioni di euro nella prima metà del 2009, stagionalmente più favorevole alle vendite di banane, e adesso la compagnia mira ad un profitto su base annua di 22 milioni di euro, a seguito dell'andamento commerciale migliore del previsto.

La società dichiara che le vendite di banane sono state superiori del 4%nonostante un calo dell'1,7% in termini di volume nel corso del primo semestre. Il profitto per questo segmento merceologico ha raggiunto 2,9 milioni di euro, un livello superiore rispetto a quello conseguito nel primo semestre 2008.

Ciò ha controbilanciato un difficile mercato per l'ananas, con volumi e prezzi in calo e ricavi piatti a 400 milioni di euro, anche a seguito della chiusura dell'azienda controllata Nolem (vedi precedente articolo), specializzata nel business dei meloni in Brasile.