Con sede a Dublino, Fyffes, nota in tutto il mondo come uno dei principali marchi delle banane, ha ovviato all'aumento dei costi della frutta e alle turbolenze monetarie attraverso vendite a prezzi superiori sui mercati europei più favorevoli.
Il risultato operativo si è risollevato del 16%, giungendo a 18,1 milioni di euro nella prima metà del 2009, stagionalmente più favorevole alle vendite di banane, e adesso la compagnia mira ad un profitto su base annua di 22 milioni di euro, a seguito dell'andamento commerciale migliore del previsto.
La società dichiara che le vendite di banane sono state superiori del 4%nonostante un calo dell'1,7% in termini di volume nel corso del primo semestre. Il profitto per questo segmento merceologico ha raggiunto 2,9 milioni di euro, un livello superiore rispetto a quello conseguito nel primo semestre 2008.
Ciò ha controbilanciato un difficile mercato per l'ananas, con volumi e prezzi in calo e ricavi piatti a 400 milioni di euro, anche a seguito della chiusura dell'azienda controllata Nolem (vedi precedente articolo), specializzata nel business dei meloni in Brasile.