Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo stato indiano del Sikkim puo' sfruttare il gap nell'export di mandarini cinesi

In previsione di un drastico calo nelle esportazioni di mandariniprovenienti dalla Cina, la banca indiana per l'import-export (EXIM) haespresso la propria fiducia nel fatto che lo stato del Sikkim (India), dove i mandarini sono una produzione tradizionale, possa iniziare a sfruttare questo vuoto nel mercato globale degli agrumi.

"In effetti, il mandarino è il frutto commerciale più importante delSikkim e si è assistito ad un consistente aumento nella sua coltivazione",ha dichiarato EXIM nel suo recente rapporto dal titolo "Sikkim: potenziale di esportazione e prospettive".

Nel documento si legge che le superfici coltivate a mandarino nello stato del Sikkim si estendono per 5.818 ettari, con una produzione che, crescendo ad un ritmo annuo del 5,1%, ha raggiunto 9.672 tonnellate. Molto promettente risulta anche il fatto che la resa produttiva per ettaro sia aumentata in modo continuativo dal 2006/07, passando da 1.599,6 kg/ha a 1.667,1 kg/ha.

La Banca ha inoltre sottolineato che il Sikkim èdotato delle condizioni pedoclimatiche ideali per la produzione di mandarini.

Dati sulla produzione indiana di mandarini:
Produzione mondiale: 90,4 milioni di tonnellate (anno 2007)
India: 3,9 milioni di tonnellate (il sesto più grande produttore al mondo)
Sikkim: 9.672 tonnellate (stagione 2007/08)
Area coltivata a mandarino nel Sikkim: 5.818 ettari, con resa di 1.667,1 kg/ha