Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo studio sull'efficacia degli antiossidanti naturali per la salute del cuore

Un team internazionale di ricercatori coordinato dal dr. Jean-Max Rouanet e facente capo alle Università di Montpellier (Francia), Parma (Italia) e Glasgow (UK) ha sperimentato l'efficacia delle sostanze antiossidanti naturali sulla prevenzione della salute cardiaca, contro gli attacchi di colesterolo e radicali liberi.

La ricerca è stata condotta su un campione di criceti con alti livelli di colesterolo nel sangue. Nel test sono stati utilizzati succhi estratti da mirtilli, lamponi, fragole e dal tè nero e verde, per valutare l'effetto di ogni ingrediente sui livelli di colesterolo. I criceti sono stati scelti perché, suggerisce il dr. Rouanet, lo sviluppo dell'aterosclerosi è simile a quello che si osserva negli esseri umani. Per questa ricerca stati utilizzati 60 criceti, suddivisi in 6 gruppi da 10.

Ad ogni gruppo è stata somministrata una dieta ad alto tenore di grassi abbinata all'assunzione rispettivamente di: succo di lamponi, di fragole, di mirtilli, di succhi di frutta di una nota azienda britannica, di tè nero e verde. Al gruppo di controllo è stata invece somministrata soltanto acqua. La dose fornita era l'equivalente di 270 ml di antiossidanti assunti da una persona di 70 kg di peso. Il test è durato 12 settimane.

Al termine del periodo di sperimentazione, i risultati hanno evidenziato che gli integratori della dieta più efficaci sono stati il succo di lamponi e il tè verde, i quali hanno portato a una riduzione dei depositi di grasso nella vena aorta fino al 96%. Il contenuto di polifenoli, tuttavia varia da succo a succo e spesso le combinazioni di uno o più succhi in abbinamento al tè verde offre i risultati migliori.

Commentando i risultati, gli scienziati hanno dichiarato che un moderato consumo di succhi di frutti di bosco e di tè può aiutare a prevenire lo sviluppo precoce dell'aterosclerosi, una malattia che provoca l'indurimento delle arterie e che è causa di numerosi decessi ogni anno in tutta Europa.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Food Chemistry" - Volume 118, Issue 2, Pages 266-271 con il titolo "Berry juices, teas, antioxidants and the prevention of atherosclerosis in hamsters".
Data di pubblicazione: